L’operaio Gerolamo: il viaggio dantesco di un manovale
Febbraio 1, 2023
L’operaio Gerolamo fa parte dell’album Il Giorno Aveva Cinque Teste del 1973. Il disco, che contiene i primi brani cantati da Lucio Dalla con il testo di Roberto Roversi, poeta…
Lavorare strema: “Intolleranza 1960” di Luigi Nono
Febbraio 1, 2023
Nell’Italia dei primi anni ’60, Luigi Nono, con un’opera teatrale di protesta, punta il dito contro la disumanizzazione imposta dalla società: il lavoro, anziché nobilitare, annulla l’identità. All’interno della neoavanguardia…
“Respect” ha innescato un movimento destinato a non fermarsi mai
Gennaio 1, 2023
Aretha Franklin, con il suo repertorio di musica jazz, R&B, blues, pop, e rock ha sempre espresso i suoi ideali. La sua musica, a partire da Respect, urla le battaglie…
Lungo il boulevard di St. Jimmy: i sogni infranti di un American Idiot
Luglio 1, 2022
Nel 2004 i Green Day pubblicano American Idiot, il concept album che li lancia nel panorama internazionale. Gli anni 2000 mostrano un grande cambiamento nel panorama musicale internazionale. Il ritmo…
L’irrequieto amore cosmico di Florence
Giugno 1, 2022
Cosmic Love è il singolo dell’album Lungs (2009), il primo di Florence + the Machine. Una canzone in bilico tra luce e buio, un brano di oscurità costellata di astri…
Another brick in the wall è una canzone di protesta?
Maggio 1, 2022
Another brick in the wall, Pt. 2 è il pezzo più celebre di The Wall (1979) ed è uno dei brani di protesta più famosi della storia; ma per capire…
Il miracolo di Mercury in “I Want It All”
Maggio 1, 2022
I Want It All (1989) è una delle canzoni più conosciute dei Queen, rock band inglese che non ha bisogno di presentazioni. L’uscita del brano I want it all, singolo…
So please, please, please… Vittorio Sereni and The Smiths a confronto
Aprile 1, 2022
Un confronto tra una poesia di Sereni e una famosa canzone degli Smiths: due “preghiere” alla ricerca di speranza in una vita tormentata. Due testi brevi a confronto: uno musicale…
Istinti umani: Dog Days di David T. Little
Aprile 1, 2022
In un futuro pre-apocalittico una giovane ragazza appartenente alla working-class statunitense assiste impotente alla degenerazione degli istinti di fratellanza della specie umana. David T. Little, americano, classe 1978, è una…
Persona, in bilico tra identità e personaggio
Aprile 1, 2022
Erano passati quattro anni dall’ultima uscita da solista quando è uscito Persona, nel 2020, un album tanto atteso in cui Marracash e Fabio si scompongono e ricompongono attraverso le diverse…
Anche per te, una dedica nel vento
Marzo 1, 2022
Con Anche per te, incisa nel 1971, Lucio Battisti racconta con commozione come il sacrificio e la devozione possano avvicinare la condizione di tre donne che, pur conducendo esistenze profondamente…
Strong vibes by Emmy Meli, nuova star nata da TikTok
Marzo 1, 2022
Svegliarsi la mattina e ritrovarsi con un enorme successo artistico grazie a TikTok. Questo è accaduto a Emmy Meli, cantante californiana, con il suo inno al femminile I AM WOMAN.…
Solennità quotidiana: Fanfare for the common man di Aaron Copland
Febbraio 1, 2022
Allo scoppio della seconda guerra mondiale Aaron Copland non celebra la brutalità della forza militare ma mette in scena la strenua resistenza quotidiana della società civile. Aaron Copland (1900 –…
Come leggere Persone normali attraverso i Nothing but thieves
Febbraio 1, 2022
Tra Connell e Marianne scatta qualcosa all’improvviso, una scintilla che li trasporta subito in una dimensione d’amore, anche se tutt’altro che romantica. Sally Rooney narra la storia di una connessione…
Bang Bang, tra finzione e realtà
Gennaio 1, 2022
Bang Bang, resa celebre nella versione di Nancy Sinatra dal film Kill Bill, scritto e diretto da Quentin Tarantino, è una canzone di Cher del 1966 che racconta di una…
Burattini violenti: Punch and Judy di Harrison Birtwistle
Gennaio 1, 2022
Due maschere della commedia inglese si muovono sulla scena di un teatro d’opera. La narrazione, anziché produrre effetti di disinvolta comicità, getta di fronte allo spettatore brutali delitti compiuti con…
La devozione profonda di un Arctic Monkey innamorato in I Wanna Be Yours
Dicembre 1, 2021
I Wanna Be Yours è una canzone che fa parte dell’album AM, il più famoso e commerciale degli Arctic Monkeys. Il pezzo meno hard rock dell’album parla di un amore…
E forse il mare è dentro di lei: la rabbia nata dal rock Måneskin
Novembre 1, 2021
L’ascesa dei Måneskin da Sanremo all’Eurovision ha portato al successo brani sia in italiano che in inglese, da I wanna be your slave a Zitti e buoni, passando per Beggin’…
Una Lettera al prossimo
Novembre 1, 2021
Una Lettera al prossimo è un brano degli Eugenio In Via di Gioia che richiama l’attenzione su temi di grande attualità, denunciando la condizione dell’umanità in un mondo che porta…
La Piazza Grande di Lucio Dalla
Ottobre 1, 2021
Piazza Grande è un brano che Lucio Dalla ha presentato al festival di Sanremo del 1972. Con questa canzone, una delle più note della discografia del cantautore, egli racconta la…
I Ragazzi madre: figli della strada di Achille Lauro e Boss Doms
Ottobre 1, 2021
Achille Lauro è un’identità potente per molte ragioni. Rapper e cantautore italiano, si è fatto strada nel panorama musicale negli anni a partire dal 2013, riuscendo a conquistare il pubblico pop…
La canzone dei vecchi amanti
Settembre 1, 2021
La canzone dei vecchi amanti, appartiene all’album Fleurs, pubblicato da Franco Battiato nel 1999: il brano racconta la storia di un amore che – rimanendo potente – si trasforma attraverso…
Trapassato erotico: Cruel Sister di Julia Wolfe
Settembre 1, 2021
Due sorelle divise dall’amore per un giovane. Un crimine efferato commesso istintualmente. La siderale malinconia dopo la violenza. Cruel Sister di Julia Wolfe scaraventa sul rigo musicale l’allucinata trama di…
L’amore agli sgoccioli in Hey ya! degli Outkast
Settembre 1, 2021
Hey ya! è una canzone del 2003 divenuta popolare a livello universale, ma il senso profondo che si nasconde fra le sue righe suscita tutto il contrario di ciò che…
Due facce del pop italiano e la colonna portante Gazzelle
Agosto 1, 2021
Un artista come Gazzelle è in grado di tenere testa ad artisti come Mobrici, ex cantante dei Canova, e Mara Sattei, molto diversi tra loro: anche questo significa essere pop.…
Le notti acustiche di Snuff, Black e Nutshell
Luglio 1, 2021
Tre buie serate acustiche, tre cantanti si spogliano di ogni maschera, scoprendo l’oscurità che ospitano dentro di sé. Tre brani che infondono rabbia, angoscia, paura: la perdita di una speranza…
Ho conosciuto il dolore, una poesia contro il male
Giugno 1, 2021
Ho conosciuto il dolore, è una lirica musicata appartenente all’album Io non ti appartengo più in cui Roberto Vecchioni racconta la sua battaglia contro il male, un avversario crudele, ma…
«And then he was a she»: Prinçesa on the Wild Side
Maggio 1, 2021
Prinçesa, Holly, Candy: hanno tutte una storia molto simile. Temi taboo come la prostituzione, la transizione e le droghe accomunano due canzoni molto importanti nelle carriere di Fabrizio De André…
Meraviglioso: riportare la vita alla luce
Maggio 1, 2021
Meraviglioso di Modugno, che nel 1968 fu rifiutata al Festival di Sanremo, è una canzone che invita chi la ascolta a guardare con una nuova prospettiva la vita e risolleva…
Ascoltare paesaggi: Repòns di Pierre Boulez
Maggio 1, 2021
Pierre Boulez (1925-2016) rinnova profondamente l’idea di musica. Al centro del suo credo estetico l’idea che il suono debba essere completamente organizzato. L’influenza dell’opera di Boulez sulla musica del secondo…
Un chimico di De André e un legame mancato
Aprile 1, 2021
Un chimico è un uomo che all’amore e alla sua Primavera contrappone la scienza e i suoi elementi, che vive tra reazioni e legami chimici non comprendendo quelli umani. Fabrizio…
Indovina: Led Zeppelin o Greta Van Fleet?
Aprile 1, 2021
Il gruppo dei Greta Van Fleet è formato da quattro ragazzi ventenni, talentuosi come pochi e tanto simili ai Led Zeppelin da fare impressione. Criticati di eccessivo conservatorismo del rock,…
Ornitologia elettrica: Bird Concerto with Pianosong di Jonathan Harvey
Aprile 1, 2021
Il tepore della primavera californiana risveglia il canto degli uccelli. In lontananza il pianoforte di Jonathan Harvey si intreccia con la loro voce, in un gioco di imitazione e dialogo.…
Esistenzialismo politico: i Canti di Prigionia di Luigi Dallapiccola
Marzo 1, 2021
Italia, 1938. Vengono promulgate le leggi razziali e molti intellettuali maturano una nuova coscienza politica. È il caso di Dallapiccola. Le vicende biografiche ed artistiche della prima parte della vita…
Plastic Hearts: rock liberatorio by Miley Cyrus
Marzo 1, 2021
Nel novembre 2020 è uscito il nuovo album della pop-star, Plastic Hearts, che scardina un sound più rock dei precedenti. Prisoner è il singolo estratto dal nuovo album Plastic Hearts…
E penso a te: nella mente di chi ama
Febbraio 1, 2021
Un pensiero ricorrente e totalizzante è al centro della canzone E penso a te di Mogol e Lucio Battisti, un amore mancato che occupa il cuore e la mente di…
Storie di tossicodipendenza: alcune canzoni dei Red Hot Chili Peppers
Febbraio 1, 2021
Anthony Kiedis, cantante dei RHCP, smette di fare uso di sostanze stupefacenti al tramonto del 1999, ma la sua vita è entrata nella spirale della cocaina fin troppo presto perché…
Autunno sentimentale: Requiem – Song for Sue di Oliver Knussen
Febbraio 1, 2021
Quattro poesie, quindici strumenti e una voce. Con uno scarno mondo sonoro Knussen canta l’addio per la moglie, scomparsa prematuramente. La personalità di Oliver Knussen (1952 – 2018) occupa uno…
Feeling good: l’alba di un nuovo inizio
Gennaio 1, 2021
Nel 1964 Anthony Newley e Leslie Bricuiss compongono per il musical The Roar of the Greasepaint – The Smell of the Crowd il brano jazz Feeling good. Il musical affrontava…
Concerti in streaming: un’altra sfida per Dave Grohl
Gennaio 1, 2021
Nonostante lo scetticismo degli artisti all’inizio dell’anno, i concerti in streaming iniziano a crescere e a dimostrare che la musica può salvarsi e salvare, in qualche modo, anche ora che…
Mondi in tumulto: Koyaanisqatsi di Philip Glass
Gennaio 1, 2021
Un profondo ostinato nel basso, gravi voci virili che cantano un in una lingua antica, immagini di incisioni rupestri a cui segue una ripresa in altoforno: fin dalla prima scena…
Death In Venice: il desiderio della fine
Dicembre 1, 2020
Death in Venice è il punto d’approdo del percorso musicale del compositore inglese Benjamin Britten. Rappresentata per la prima volta nel 1973, costituisce il testamento artistico e spirituale del suo…
I Badflower e la paura di crescere: dal brano 24 al singolo 30
Dicembre 1, 2020
Il tempo che passa è un tema che terrorizza i Badflower, una rock band americana che ha composto a riguardo brani come 24, Promise me e 30, l’ultimo singolo, in…
Poulenc il doppio: Concerto per due pianoforti
Novembre 1, 2020
La musica di Francis Poulenc è percorsa da polarità continue, specchio della personalità del compositore francese, preda di un’autentica sindrome del doppio. Il segno di questa scissione si riconosce nel…
I fratelli Gallagher, due Oasis incompatibili
Novembre 1, 2020
Gli Oasis danno una forte scossa alla scena musicale inglese negli anni ’90. Dal loro primo album nasce un’onda di fama travolgente, quasi come se il mondo li stesse aspettando.…
Anche Beyoncé beve Lemonade
Ottobre 1, 2020
Lemonade è un concept album sorprendente, forse il migliore della regina del pop. Tra i tanti temi affrontati, spicca quello dell’infedeltà del marito e del percorso di sofferenza della cantante,…
Orchestre separate: Gruppen di Karlheinz Stockhausen
Ottobre 1, 2020
Europa, anni ’50. Il trauma della seconda guerra mondiale segna non solo la geopolitica del continente ma anche i linguaggi artistici. L’esigenza di un ritorno all’ordine, coniugata con una rifondazione…
Puro rock and roll: quando Brian Johnson entrò negli AC/DC
Settembre 1, 2020
Brian Johnson entrò negli AC/DC nel 1980, dopo la morte sconvolgente di Bon Scott. Una volta preso il testimone, il nuovo cantante dimostrò che uno dei momenti più accesi della…
Impressioni alpine: Benedetti Michelangeli e il coro della SAT
Agosto 1, 2020
Antiche leggende montane; incontri amorosi sul far della sera; la dura vita nelle vallate alpine; il ricordo della guerra: queste semplici ma evocative immagini colpirono la fantasia del pianista Arturo…
Los Angeles, giungla e paradiso dei Guns N’ Roses
Luglio 1, 2020
Welcome to the jungle e Paradise city sono tra le più famose canzoni dei Guns ‘N Roses, leggendaria rock band che nel 1987 irrompe nella scena musicale di Los Angeles.…
Sonorizzazioni urbane: Cries of London di Luciano Berio
Luglio 1, 2020
In una brumosa giornata di metà ‘700 nel mercato della city londinese risuonano i gridi dei venditori che decantano le qualità della loro merce. Su quest’impressione Luciano Berio costruisce la…
Penombre americane: Mavis in Las Vegas
Giugno 1, 2020
Las Vegas, all’imbrunire. La Strip si riempie rapidamente di luci, un compositore si aggira curioso fra le mille sirene della sfarzosa city of sin alla ricerca di nuove avventure. Las…
Il pianoforte moltiplicato: Bacchanale di John Cage
Maggio 1, 2020
Con i primi esperimenti di Cage la modifica del suono degli strumenti, operato agendo sulla loro meccanica, si afferma come parte del processo compositivo. Prima per necessità, poi come atto…
La meccanica del viaggio di Fast Car
Maggio 1, 2020
Fin dal suo primo album, Tracy Chapman compose musica folk rock impregnata di un profondo senso sociale. Fast car è uno dei suoi primi singoli in cui la protagonista del…
Fortune teller dalla New Orleans di Allen Toussaint
Aprile 1, 2020
Allen Toussaint è stato un musicista R&B che ha tratto molta ispirazione dalla sua New Orleans per la sua carriera. Fortune teller parla di un uomo che si fa leggere…
Divinazioni sonore: In C di Terry Riley
Aprile 1, 2020
Musica popolare indiana, free jazz, rock e pop: da queste disparate esperienze musicali scaturisce In C di Terry Riley, che scompiglia tutti i parametri della tradizione e delle avanguardie. Gli…
Uccelli di ghiaccio: Cantus Articus
Marzo 1, 2020
Austero cantore dell’anima nordica, Rautavaara in Cantus Articus (1972) fonde l’ampio spazio orchestrale con il melanconico canto degli uccelli scandinavi, delineando un ipnotico mondo sonoro. Il Finlandese Einojuhani Rautavaara (1928…
Born in the U.S.A.: la canzone più fraintesa di Bruce Springsteen
Marzo 1, 2020
Born in the U.S.A è stata da molti interpretata come una canzone patriottica. In realtà è una protesta contro la guerra in Vietnam e dà voce a quei soldati veterani…
Heart-Shaped Box: l’amore asfissiante per Courtney Love
Febbraio 1, 2020
La relazione tra Cobain e la Love si può definire come una fra le più brevi e intense della storia della musica. La passione che li ha uniti e le…
L’innocente pericolo del canto: Simple Song #3 di David Lang
Febbraio 1, 2020
La musica come mezzo per comunicare con sé stessi e con il proprio passato: trascendere la limitatezza del linguaggio umano e abbracciare, contro ogni razionalità, la parte più profonda della…
Le metamorfosi musicali del signor B.
Gennaio 1, 2020
Compositore versatile per eccellenza, l’inglese Britten nella sua Young Person’s Guide to the Orchestra (1946) unisce alla tradizionale forma del tema con variazioni la sua innata vocazione pedagogica. Una costante…
La metamorfosi di Tyler, The Creator con Flower Boy e IGOR
Gennaio 1, 2020
Tyler, The Creator, sorprende l’intero mondo dell’hip-hop contemporaneo con gli ultimi due album, stravolgendo così il mito che si era creato attorno al suo personaggio, considerato offensivo e inappropriato per…
Le metamorfosi di Miles Davis
Gennaio 1, 2020
Il trombettista e band leader Miles Davis – una delle figure più influenti del panorama musicale del ‘900 – ha subito, nel corso degli anni, numerose metamorfosi, caratterizzate da improvvise…
Il vero Oceano di Cohen in “A Thousand Kisses Deep”
Dicembre 1, 2019
Nel settembre del ‘34 , nel quartiere di Westmount, in una delle più gradi città del Québec, nasceva colui che sarebbe diventato un poeta e cantautore di riferimento per ogni…
Diventare musica: Become Ocean
Dicembre 1, 2019
Become Ocean di John Luther Adams rappresenta un inno d’amore alla natura: la musica, atto creativo individuale, diventa portatrice di un urgente messaggio comunitario. Il percorso artistico di John Luther…
Il Flow blues-folk di Shawn James nell’album Shadows
Dicembre 1, 2019
Flow è una canzone che suggerisce di ascoltare se stessi più a fondo e di lasciare scorrere la forza dentro di noi, che preme per mostrarsi. Shawn James pubblica il…
Un paradiso perduto ma sublimato in musica: il “Tristano e Isotta” di Wagner
Novembre 1, 2019
Erede della tragedia classica e colonna portante dell’opera tedesca del ‘900 è il Tristano e Isotta di Wagner: una tragedie lirique, la trasfigurazione in musica di un amore platonico –…
Taro: il paradiso perduto del fotocronista Robert Capa in una canzone degli alt-J
Novembre 1, 2019
La storia di Taro, la reporter ventiseienne, e del suo amato compagno Capa, riemerge dalle ceneri delle guerre del secolo scorso in un brano degli alt-J, con un’affascinante leggerezza che…
Il Suono di Dio: The Lamb e The Tyger
Novembre 1, 2019
A John Tavener è spesso associata l’etichetta “minimalismo sacro”. La sua musica abbraccia la dimensione spirituale mediante purezza e semplicità di ricerca. John Tavener è una figura inusuale all’interno del…
Quando il respiro si fa arte: Eric Dolphy e il polistrumentismo
Ottobre 1, 2019
Fra tradizione e innovazione, ricerca e idee allucinate, Eric Dolphy – fautore del polistrumentismo nel jazz – si distingue per il suo sperimentalismo strumentale, ovvero la capacità di approcciarsi in…
Il sospiro dell’uomo: War Requiem
Ottobre 1, 2019
La musica come evento comunitario: è questa la bussola creativa di Benjamin Britten. All’indomani della seconda guerra mondiale il suo War Requiem canta i dolori e le speranze dell’uomo moderno.…
Metheny e Mehldau: la contemporaneità della diversità in un unico disco
Settembre 1, 2019
Artisticamente affascinati l’uno dall’altro, Pat Metheny e Brad Mehldau decidono nel 2005 di collaborare. Ne verranno fuori due interessanti album della Nonesuch Records, dove le due distintive personalità scopriranno di…
Parole Inesauribili: Lux Aeterna di György Ligeti
Settembre 1, 2019
Dalle sperimentazioni musicali degli anni sessanta emerge una delle composizioni più suggestive dell’ungherese Ligeti: Lux Aeterna, in cui la parola diviene un inestinguibile evento sonoro. La ricerca musicale di György…
Tradimento e passione a Catfish Row: Porgy and Bess
Agosto 1, 2019
George Gershwin è negli anni ’30 il più acclamato songwriter d’America. I suo modello è la musica colta europea. Un’ambizione tormenta il compositore: scrivere un’opera lirica. Incomincia così la storia…
We insist! Max Roach e il suo inno alla libertà
Agosto 1, 2019
Per gli Stati Uniti gli anni ‘60 rappresentano un periodo di profondo mutamento sociale, caratterizzato dalla lotta contro la discriminazione razziale e l’emancipazione del popolo afro-americano. Tra i tanti che…
L’insostenibile leggerezza nell’essere Chet
Luglio 1, 2019
Chet Baker, trombettista della west coast, conosciuto anche per la sua inconfondibile voce – leggera, lirica, sensuale, intimista ma non priva di un’energia vibrante manifestata con inusuale semplicità – riusciva…
Risonanze interiori: Für Alina di Arvo Part
Luglio 1, 2019
La musica di Arvo Part, uno degli esponenti di spicco dell’avanguardia musicale sovietica, nel 1968 attira le ire della censura. Part entra in un lungo periodo di silenzio, ripensa il…
Butch Morris e l’Orchestra durante la Conduction: un do ut des
Giugno 1, 2019
Oltre 200 Conduction sono state eseguite da Butch Morris: attraverso questa prassi, perfezionata negli anni, il compositore statunitense permette all’interazione di muovere le fila della composizione musicale, che si evolve…
Meccanismi autonomi: New York Counterpoint di Steve Reich
Giugno 1, 2019
Steve Reich, classe 1936, è spesso indicato come un esponente di spicco della scuola minimalista americana. Tuttavia la sua musica, invece che essere una continua reiterazione dello stesso materiale, possiede…
Il palcoscenico del cantastorie: la strada come strumento di condivisione
Maggio 1, 2019
La strada è stata da sempre scenario di numerosi eventi di diversa natura. I cantastorie, figure artistiche spesso sottovalutate dall’opinione pubblica contemporanea, hanno saputo sfruttarla al meglio nel corso dei…
Ritmo e asfalto: Short Ride in a Fast Machine
Maggio 1, 2019
L’americano John Adams è fra i compositori viventi più eseguiti al mondo. Il suo brano più celebre, Short Ride in a Fast Machine, composto nel 1986 per inaugurare il festival…
Decostruzione di un rave: Ecstasio da Asyla di Thomas Adès
Aprile 1, 2019
Thomas Adès, classe 1971, compositore di spicco fra la nuova generazione, si è affermato nel repertorio sinfonico con il brano Asyla dove, memore della tradizione inglese, la sua voce si…
A Love Supreme: il simbolo del travagliato percorso individuale di John Coltrane
Aprile 1, 2019
John Coltrane – uno dei maestri dello sperimentalismo più estremo del jazz degli anni ‘60 – ha saputo convogliare il suo travagliato percorso individuale in una musica originalissima, mai concepita…
Il Signor G. e le sue riflessioni sulla famiglia
Febbraio 1, 2019
Giorgio Gaber – da molti definito l’illogico utopista, l’instancabile pensatore, l’artista dell’azione, il cantautore italiano dallo smodato desiderio di offrire al suo paese sani dubbi su cui riflettere – ha parlato…
Il rifugio dell’eroe: Sinfonia Domestica di Richard Strauss
Febbraio 1, 2019
Nella produzione di Richard Strauss Sinfonia Domestica rappresenta una pausa fra l’epica orchestrale di Una Vita d’Eroe e i lussureggianti paesaggi sonori di Sinfonia delle Alpi. In questa composizione di…
Il Cantu e Cuntu di Rosa Balistreri: sul bene e sul male della sua terra
Gennaio 1, 2019
Rosa Balistreri, cantautrice e cantastorie siciliana, si è contraddistinta per essere riuscita a narrare non soltanto le tradizioni e l’amore per la sua terra ma per averne contestato anche gli…
La libertà di proclamare le proprie origini: Blood on the Field di Wynton Marsalis
Gennaio 1, 2019
Figura discussa ma allo stesso tempo di primo piano nel panorama jazzistico contemporaneo, il trombettista Wynton Marsalis è passato allo storia per essere stato il primo musicista jazz ad aggiudicarsi…
Sigur Rós: dall’Islanda degli elfi alla lingua della speranza
Gennaio 1, 2019
Agaetis Byrjun è il secondo album della band islandese Sigur Rós, pubblicato nel 1999. Dopo il discreto successo riscontrato nel 1994 con il primo album Von, questo disco ha definitivamente consolidato…
New York come una volta: Central Park In The Dark di Charles Ives
Dicembre 1, 2018
Direttore di una compagnia assicurativa nella vita reale, compositore per passione, un ragazzo di campagna costretto a lunghe trasferte nelle caotiche metropoli per lavoro: Charles Ives non fu solo il…
Un viaggio di 74 minuti: Il mondo di Mingus raccontato da Hal Willner
Dicembre 1, 2018
Weird Nightmare: Meditation on Mingus, capolavoro del 1992 di Hal Willner sulle musiche di Charles Mingus, è un viaggio mistico e impressionistico, un sogno, un mondo fatto di luoghi, colori,…
L’estetica di Joni Mitchell: seduzione e sessualità tra testo e musica
Novembre 1, 2018
Un uomo seduto nella lounge di un hotel ed un’ammaliante seduttrice della notte: sono questi i protagonisti di Raised on robbery di Joni Mitchell (1974), un brano in cui la…
Eros e Thanatos: la perversa seduzione nella Salomè di Richard Strauss
Novembre 1, 2018
Nella Germania di primo ‘900, in piena rivoluzione freudiana, sulla scena musicale operistica si impone la figura di Richard Strauss, capofila del modernismo musicale e allo stesso tempo erede della…
Bernard Herrmann e il paesaggio sonoro in Psycho
Ottobre 1, 2018
Film del 1960, è diventato un cult del genere horror psicologico, che combina le geniali intuizioni del regista Alfred Hitchcock con la minuziosa cura del suono da parte del compositore Bernard…
Danse Profane: il dissacrante aldilà della musica francese dell’800
Ottobre 1, 2018
La musica francese si contraddistingue fin dalle origini per la rappresentazione razionale di eventi e sentimenti, lasciando ben poco spazio all’elemento irrazionale e favolistico, in conformità al clima culturale permeato…
Lennie Tristano: Un ritratto di autenticità e intransigenza
Settembre 1, 2018
Lennie Tristano, in controtendenza rispetto ai contemporanei, ha perseguito un’idea di far musica atemporale e individualistica. «Non si tratta di una composizione istantanea; non si segue nessun tipo di formula.…
Allucinazione e Fanfara: la Prima Sinfonia di Mahler
Settembre 1, 2018
Confine boemo – moravo, 1865 circa. Un Bambino che si è perso durante una battuta di caccia con il padre cammina in un bosco ai margini di un villaggio. Lo…
Charles Mingus per Tre: Self Portrait in Three Colors
Agosto 1, 2018
«In altre parole io sono tre», così si confessa il contrabbassista americano Charles Mingus in apertura alla sua autobiografia Peggio di un Bastardo. Un libro spesso inattendibile, povero di musica,…
Sound and color: tra Kandinskij e gli Alabama Shakes
Agosto 1, 2018
Sound & Color è il secondo album degli Alabama Shakes, pubblicato nel 2015. La copertina dell’album, però, sembra essere antitetica rispetto al titolo e al suo richiamo al colore. Il…
L’isola che non c’è: il viaggio di Bennato verso l’infanzia
Luglio 1, 2018
Seconda stella a destra, e poi dritto fino al mattino. Questo è il cammino che viene indicato da Edoardo Bennato nel 1980, quando inserisce nell’album Sono solo canzonette un testo…
Camminare da soli on the boulevard of broken dreams
Giugno 1, 2018
Un personaggio che cammina da solo in mezzo alle strade deserte, la notte che inghiotte tutti i pensieri mentre il resto della città dorme: questo racconta la canzone Boulevard of…
La donna cannone: trovare la bellezza in un mondo brutto
Maggio 1, 2018
Con La donna cannone (1983), Francesco De Gregori è riuscito a dare dignità artistica e romanticismo ad un mondo in cui tutto era considerato brutto e sporco. Provate a immaginare un…
La censura e lo “scandaloso” linguaggio della musica
Aprile 1, 2018
La musica è da sempre una forma d’arte immediatamente fruibile dalle masse e per questo anche un potentissimo mezzo di comunicazione. È proprio per la sua efficacia nell’arrivare alle masse…