Vai al contenuto

Musica

Febbraio 2023 (Mattia)

Lavorare strema: “Intolleranza 1960” di Luigi Nono

Nell’Italia dei primi anni ’60, Luigi Nono, con un’opera teatrale di protesta, punta il dito contro la disumanizzazione imposta dalla società: il lavoro, anziché nobilitare, annulla l’identità. All’interno della neoavanguardia…
teresa

L’irrequieto amore cosmico di Florence

Cosmic Love è il singolo dell’album Lungs (2009), il primo di Florence + the Machine. Una canzone in bilico tra luce e buio, un brano di oscurità costellata di astri…
MATTIA

Istinti umani: Dog Days di David T. Little

In un futuro pre-apocalittico una giovane ragazza appartenente alla working-class statunitense assiste impotente alla degenerazione degli istinti di fratellanza della specie umana. David T. Little, americano, classe 1978, è una…
LUDOVICA

Persona, in bilico tra identità e personaggio

Erano passati quattro anni dall’ultima uscita da solista quando è uscito Persona, nel 2020, un album tanto atteso in cui Marracash e Fabio si scompongono e ricompongono attraverso le diverse…
ludovica

Anche per te, una dedica nel vento

Con Anche per te, incisa nel 1971,  Lucio Battisti racconta con commozione come il sacrificio e la devozione possano avvicinare la condizione di tre donne che, pur conducendo esistenze profondamente…
ludovica

Bang Bang, tra finzione e realtà

Bang Bang, resa celebre nella versione di Nancy Sinatra dal film Kill Bill, scritto e diretto da Quentin Tarantino, è una canzone di Cher del 1966 che racconta di una…
LUDOVICA

Una Lettera al prossimo

Una Lettera al prossimo è un brano degli Eugenio In Via di Gioia che richiama l’attenzione su temi di grande attualità, denunciando la condizione dell’umanità in un mondo che porta…
ludovica

La Piazza Grande di Lucio Dalla

Piazza Grande è un brano che Lucio Dalla ha presentato al festival di Sanremo del 1972. Con questa canzone, una delle più note della discografia del cantautore, egli racconta la…
ludovica

La canzone dei vecchi amanti

La canzone dei vecchi amanti, appartiene all’album Fleurs, pubblicato da Franco Battiato nel 1999: il brano racconta la storia di un amore che – rimanendo potente – si trasforma attraverso…
mattia

Trapassato erotico: Cruel Sister di Julia Wolfe

Due sorelle divise dall’amore per un giovane. Un crimine efferato commesso istintualmente. La siderale malinconia dopo la violenza. Cruel Sister di Julia Wolfe scaraventa sul rigo musicale l’allucinata trama di…
teresa

Le notti acustiche di Snuff, Black e Nutshell

Tre buie serate acustiche, tre cantanti si spogliano di ogni maschera, scoprendo l’oscurità che ospitano dentro di sé. Tre brani che infondono rabbia, angoscia, paura: la perdita di una speranza…
ludovica

Ho conosciuto il dolore, una poesia contro il male

Ho conosciuto il dolore, è una lirica musicata appartenente all’album Io non ti appartengo più in cui Roberto Vecchioni racconta la sua battaglia contro il male, un avversario crudele, ma…
ludovica

Meraviglioso: riportare la vita alla luce

Meraviglioso di Modugno, che nel 1968 fu rifiutata al Festival di Sanremo, è una canzone che invita chi la ascolta a guardare con una nuova prospettiva la vita e risolleva…
mattia

Ascoltare paesaggi: Repòns di Pierre Boulez

Pierre Boulez (1925-2016) rinnova profondamente l’idea di musica. Al centro del suo credo estetico l’idea che il suono debba essere completamente organizzato. L’influenza dell’opera di Boulez sulla musica del secondo…
ludovica

Un chimico di De André e un legame mancato

Un chimico è un uomo che all’amore e alla sua Primavera contrappone la scienza e i suoi elementi, che vive tra reazioni e legami chimici non comprendendo quelli umani. Fabrizio…
teres

Indovina: Led Zeppelin o Greta Van Fleet?

Il gruppo dei Greta Van Fleet è formato da quattro ragazzi ventenni, talentuosi come pochi e tanto simili ai Led Zeppelin da fare impressione. Criticati di eccessivo conservatorismo del rock,…
IMG_1540 5

Plastic Hearts: rock liberatorio by Miley Cyrus

Nel novembre 2020 è uscito il nuovo album della pop-star, Plastic Hearts, che scardina un sound più rock dei precedenti. Prisoner è il singolo estratto dal nuovo album Plastic Hearts…
ludovica

E penso a te: nella mente di chi ama

Un pensiero ricorrente e totalizzante è al centro della canzone E penso a te di Mogol e Lucio Battisti, un amore mancato che occupa il cuore e la mente di…
ludovica

Feeling good: l’alba di un nuovo inizio

Nel 1964 Anthony Newley e Leslie Bricuiss compongono per il musical The Roar of the Greasepaint – The Smell of the Crowd il brano jazz Feeling good. Il musical affrontava…
mattia

Mondi in tumulto: Koyaanisqatsi di Philip Glass

Un profondo ostinato nel basso, gravi voci virili che cantano un in una lingua antica, immagini di incisioni rupestri a cui segue una ripresa in altoforno: fin dalla prima scena…
mattia

Death In Venice: il desiderio della fine

Death in Venice è il punto d’approdo del percorso musicale del compositore inglese Benjamin Britten. Rappresentata per la prima volta nel 1973, costituisce il testamento artistico e spirituale del suo…
Schermata 2020-10-31 alle 18.39.23

Poulenc il doppio: Concerto per due pianoforti

La musica di Francis Poulenc è percorsa da polarità continue, specchio della personalità del compositore francese, preda di un’autentica sindrome del doppio. Il segno di questa scissione si riconosce nel…
Acquerello articolo Andrea Faraci, novembre 2020

I fratelli Gallagher, due Oasis incompatibili

Gli Oasis danno una forte scossa alla scena musicale inglese negli anni ’90. Dal loro primo album nasce un’onda di fama travolgente, quasi come se il mondo li stesse aspettando.…
Teresa David

Anche Beyoncé beve Lemonade

Lemonade è un concept album sorprendente, forse il migliore della regina del pop. Tra i tanti temi affrontati, spicca quello dell’infedeltà del marito e del percorso di sofferenza della cantante,…
Mattia Sonzogni

Orchestre separate: Gruppen di Karlheinz Stockhausen

Europa, anni ’50. Il trauma della seconda guerra mondiale segna non solo la geopolitica del continente ma anche i linguaggi artistici. L’esigenza di un ritorno all’ordine, coniugata con una rifondazione…
Mattia

Penombre americane: Mavis in Las Vegas

Las Vegas, all’imbrunire. La Strip si riempie rapidamente di luci, un compositore si aggira curioso fra le mille sirene della sfarzosa city of sin alla ricerca di nuove avventure. Las…
Articolo di Teresa David

La meccanica del viaggio di Fast Car

Fin dal suo primo album, Tracy Chapman compose musica folk rock impregnata di un profondo senso sociale. Fast car è uno dei suoi primi singoli in cui la protagonista del…
Articolo di Mattia Sonzogni

Divinazioni sonore: In C di Terry Riley

Musica popolare indiana, free jazz, rock e pop: da queste disparate esperienze musicali scaturisce In C di Terry Riley, che scompiglia tutti i parametri della tradizione e delle avanguardie. Gli…
Articolo di Mattia Sonzogni – marzo 2020

Uccelli di ghiaccio: Cantus Articus

Austero cantore dell’anima nordica, Rautavaara in Cantus Articus (1972) fonde l’ampio spazio orchestrale con il melanconico canto degli uccelli scandinavi, delineando un ipnotico mondo sonoro. Il Finlandese Einojuhani Rautavaara (1928…
01_2020_Mattia Sonzogni

Le metamorfosi musicali del signor B.

Compositore versatile per eccellenza, l’inglese Britten nella sua Young Person’s Guide to the Orchestra (1946) unisce alla tradizionale forma del tema con variazioni la sua innata vocazione pedagogica. Una costante…
01_2020_Eleonora Gioveni

Le metamorfosi di Miles Davis

Il trombettista e band leader Miles Davis – una delle figure più influenti del panorama musicale del ‘900 – ha subito, nel corso degli anni, numerose metamorfosi, caratterizzate da improvvise…
Mattia-Sonzogni_Dicembre-2019

Diventare musica: Become Ocean

Become Ocean di John Luther Adams rappresenta un inno d’amore alla natura: la musica, atto creativo individuale, diventa portatrice di un  urgente messaggio comunitario. Il percorso artistico di John Luther…
17092019-_DSC6684

Il Suono di Dio: The Lamb e The Tyger

A John Tavener è spesso associata l’etichetta “minimalismo sacro”. La sua musica abbraccia la dimensione spirituale mediante purezza e semplicità di ricerca. John Tavener è una figura inusuale all’interno del…
Mattia Sonzogni

Il sospiro dell’uomo: War Requiem

La musica come evento comunitario: è questa la bussola creativa di Benjamin Britten. All’indomani della seconda guerra mondiale il suo War Requiem canta i dolori e le speranze dell’uomo moderno.…
Mattia Sonzogni

Parole Inesauribili: Lux Aeterna di György Ligeti

Dalle sperimentazioni musicali degli anni sessanta emerge una delle composizioni più suggestive dell’ungherese Ligeti: Lux Aeterna, in cui la parola diviene un inestinguibile evento sonoro. La ricerca musicale di György…
Mattia Sonzogni

Tradimento e passione a Catfish Row: Porgy and Bess

George Gershwin è negli anni ’30 il più acclamato songwriter d’America. I suo modello è la musica colta europea. Un’ambizione tormenta il compositore: scrivere un’opera lirica. Incomincia così la storia…
Eleonora Gioveni

We insist! Max Roach e il suo inno alla libertà

Per gli Stati Uniti gli anni ‘60 rappresentano un periodo di profondo mutamento sociale, caratterizzato dalla lotta contro la discriminazione razziale e l’emancipazione del popolo afro-americano. Tra i tanti che…
07_2019 Eleonora Gioveni

L’insostenibile leggerezza nell’essere Chet

Chet Baker, trombettista della west coast, conosciuto anche per la sua inconfondibile voce – leggera, lirica, sensuale, intimista ma non priva di un’energia vibrante manifestata con inusuale semplicità – riusciva…
07_2019 Mattia Sonzogni

Risonanze interiori: Für Alina di Arvo Part

La musica di Arvo Part, uno degli esponenti di spicco dell’avanguardia musicale sovietica, nel 1968 attira le ire della censura. Part entra in un lungo periodo di silenzio, ripensa il…
Mattia Sonzogni

Ritmo e asfalto: Short Ride in a Fast Machine

L’americano John Adams è fra i compositori viventi più eseguiti al mondo. Il suo brano più celebre, Short Ride in a Fast Machine, composto nel 1986 per inaugurare il festival…
Il signor G.

Il Signor G. e le sue riflessioni sulla famiglia

Giorgio Gaber – da molti definito l’illogico utopista, l’instancabile pensatore, l’artista dell’azione, il cantautore italiano dallo smodato desiderio di offrire al suo paese sani dubbi su cui riflettere – ha parlato…
Bernard Herrmann e il paesaggio sonoro in Psycho – immagine

Bernard Herrmann e il paesaggio sonoro in Psycho

Film del 1960, è diventato un cult del genere horror psicologico, che combina le geniali intuizioni del regista Alfred Hitchcock con la minuziosa cura del suono da parte del compositore Bernard…
Mingus per Tre: Self Portrait in Three Colors – musica

Charles Mingus per Tre: Self Portrait in Three Colors

«In altre parole io sono tre», così si confessa il contrabbassista americano Charles Mingus in apertura alla sua autobiografia Peggio di un Bastardo. Un libro spesso inattendibile, povero di musica,…