Svegliarsi la mattina e ritrovarsi con un enorme successo artistico grazie a TikTok. Questo è accaduto a Emmy Meli, cantante californiana, con il suo inno al femminile I AM WOMAN.
Le lyrics danno potenza a questo brano pop, dopotutto semplice, ma per niente scontato musicalmente parlando. Il suo successo lo dimostra. La meravigliosa voce della cantante e autrice del pezzo, Emmy Meli, ha girato il mondo attraverso un social network quale TikTok – forse una nuova frontiera per la scoperta della musica di oggi da parte delle nuove generazioni – dove migliaia di utenti hanno ripostato la canzone in sottofondo ad un proprio video per mostrare quanto si siano sentite rappresentate dalle sue parole e la sua energia.
Ci si può chiedere come nasce una hit da un social network dai contenuti così vasti e disomogenei. Gli ingredienti per il successo non sono poi così complessi, sembra, nel caso di I AM WOMAN, che dà sicuramente un buon esempio per tutti gli artisti che puntano a farsi conoscere, a diffondere la propria voce. Quello di Emmy Meli è un brano che ispira forza a tutte le donne con mantra incisivi, diretti, e perciò efficaci. La semplicità del suo pensiero è anche però sorretta da un’accurata composizione, su cui la voce della cantante si muove soavemente e con sicurezza.
Con i 90 milioni di ascoltatori in appena due mesi, la cantante californiana, appena ventenne, si è detta piacevolmente sorpresa, trovandosi inaspettatamente ad essere un modello di coraggio per tutte le persone che hanno visualizzato il suo video sul popolarissimo social.
Il pezzo è catchy grazie all’aura R&B che emana. Inoltre, è semplice da comprendere nel suo linguaggio diretto e questo lo rende perfetto per essere un brano di fama internazionale – un brano da 90 milioni di streams su Spotify appena due mesi dopo.
I am woman, I am fearless
I am sexy, I am divine
I am unbeatable, I am creative
Honey, you can get in line
Nel testo del brano, la donna non è solo forte in quanto tale, ma può rivelarsi anche qualcosa d’altro, qualcosa di opposto a suo piacimento e perciò ricavarne ancora più energia, come canta Emmy Meli in questo verso:
I am feminine, I am masculine
I am anything I want
Da questo pezzo spira un flusso di positività, di speranza per il futuro che, per una giovane donna dell’età di Emmy Meli in questo preciso periodo storico, non è da considerare banale. L’intento femminista della cantante si collega al desiderio di sostenere soprattutto quelle donne che combattono strenuamente con il buio del mondo che le circonda ogni giorno, aiutandole nel negare ogni genere di odio attorno e dentro di loro.
Only love can get inside me
I move in my own timing
Voice of the future speak to me kindly
I feel what I want and somehow it finds me
La canzone perfetta per iniziare la giornata quando ci si trova davanti allo specchio, la mattina, e si pensa a ciò che si affronterà presto. I AM WOMAN sprona non solo ad essere donne forti per sé stesse, ma anche contro chiunque possa cercare di scalfire questa solidità, ricordando che tutto ciò che conta è stare bene per sé.
Hear no evil, speak no evil
I am not the one to curse
They can talk that shit about you
Long as you know that it’s false
È un inno al femminile che, a giudicare dalle critiche positive sorte in così poco tempo dalle piattaforme di streaming, ha diffuso il suo potenziale di brano empowering, spingendo migliaia di giovani donne a ottenere indipendenza, a sentirsi vive nella loro natura, ad allontanare ogni sorta di legame tossico con la vita.
Teresa David