“Una discesa nel Maelstrom”: Poe e l’orrore del naufragio
Aprile 1, 2023
Una discesa nel Maelstrom è una novella di Edgard Allan Poe pubblicata nel 1841, meno nota rispetto ad altri titoli ma non per questo meno avvincente: questa merita di essere…
“The Swimmers”: nuotare per chi non ce l’ha fatta
Aprile 1, 2023
Due sorelle, due nuotatrici, un paese in guerra, la Siria del 2015, un lungo viaggio fino all’Europa, fino alle Olimpiadi di Rio del 2016. Il film The Swimmers (nella versione italiana Le nuotatrici),…
Dal Disprezzo di Moravia alla Fedeltà di Missiroli: il tabù dell’amore demistificato
Marzo 1, 2023
L’amore demistificato è il tema centrale di molta letteratura: nel Novecento, secolo di crisi dei valori assoluti, Alberto Moravia nei suoi romanzi fece scempio dell’idea romantica, in particolar modo ne…
Rosso Malpelo, ragazzo di vita
Febbraio 1, 2023
Rosso Malpelo, novella di Verga pubblicata definitivamente nel 1897, è uno straziante racconto di sfruttamento, violenza e disumanizzazione sul posto di lavoro. Ma quanto si deve alla fantasia autoriale e…
“Amatka”: plasmare il mondo attraverso la parola
Gennaio 1, 2023
Amatka (2012), sci-fi distopico di Karin Tidbeck, porta lə lettorə in un mondo che si regge quasi interamente sulla parola e in cui la parola stessa può assumere caratteri sovversivi.…
Tondelli, cannibali e quella rivoluzione editoriale dei giovani all’assalto
Gennaio 1, 2023
Dalla rivoluzione innescata da Pier Vittorio Tondelli alle ultime derive del gruppo dei cannibali: una storia di rivoluzione tentata all’interno del mondo editoriale italiano. Gli anni sessanta ormai erano passati,…
Puccy Bom – Altre identità
Dicembre 20, 2022
Editoriale Giù le mutande, tutti in strada, «cosa sogni nelle fogne?», missione fallimento, godere, disastro, utopia. Sono – parafrasate – alcune parole di Cosmo nella sua canzone Puccy Bom e…
Le transizioni: viaggio nella solitudine delle identità
Luglio 1, 2022
Le transizioni, romanzo di Pajtim Statovci, racconta l’incessante viaggio di unə protagonista attraverso paesi e identità. Bujar, Ariana, Tanja: questi i nomi che vanno a comporre la complessa identità dellə…
La vita bugiarda degli adulti by Sally Rooney
Giugno 1, 2022
Dove sei, mondo bello (2021), ultimo romanzo di Sally Rooney, è un libro di passaggio che segna un passo diverso nella scrittura dell’autrice irlandese. Irlanda, tempo presente. Eileen ha trent’anni,…
L’Avversario di Carrère: una (s)fortunata serie di bugie
Giugno 1, 2022
Fingere per decenni di essersi laureato in medicina e di lavorare all’OMS senza che la propria impostura venga mai scoperta. È ciò che succede a Jean-Claude Romand, protagonista de L’Avversario di Emmanuel…
“De vitae erroribus” o del romanzo di formazione in salsa Calcare
Maggio 1, 2022
La profezia dell’armadillo, l’esordio cartaceo di Zerocalcare, è la resa di una generazione che vive la «sensazione di essere sempre ferma al palo». «Vabbè ma quindi… Qualcosa nella vita… L’ho…
Essere Middlesex
Marzo 1, 2022
La moderna e scanzonata tragedia greca di Cal Stephanides, persona intersessuale la cui vita si dipana e definisce tra gli atavici poli di determinismo e libero arbitrio nel romanzo Middlesex…
Dall’altra parte del mondo, gli stessi sentimenti: la storia tragica di due bambini normali in Afghanistan
Febbraio 1, 2022
E’ del 2003 il romanzo strappa lacrime dell’autore afghano Khaled Hossein, Il Cacciatore di Aquiloni, in cui si racconta la tragica storia di due amici d’infanzia la cui crescita è…
Cose che succedono la notte: le Tokyo stories di Yaro Abe
Febbraio 1, 2022
Nel manga di Yaro Abe, La taverna di mezzanotte. Tokyo stories, persone dalle storie più disparate si ritrovano a bere e mangiare in un izakaya aperto solo da mezzanotte all’alba,…
Quella paura di una vita come tante
Febbraio 1, 2022
Giovanni Giudici in Una sera come tante (1962) denuncia la frustrazione di una vita ripetitiva e banale, riflettendo un disprezzo per la vita “normale”, da cui molti ancora oggi vogliono…
Gli “asiatici non meglio identificati” d’America
Dicembre 1, 2021
Romanzo-sceneggiatura di Charles Yu, Chinatown Interiore mette in scena la condizione di invisibilità e stereotipizzazione degli americani di origine asiatica, una massa indistinta di guest star nella società statunitense. Willis…
Prodotto animale, prodotto umano
Dicembre 1, 2021
Meat di C.S. Malerich, e The Promised Neverland, serie anime diretta da Mamoru Kanbe (adattamento del manga scritto da Kaiu Shirai e illustrato da Posuka Demizu) esplorano la complessa dialettica…
La Roba che rende servi: il circolo vizioso del contadino avaro
Dicembre 1, 2021
La Roba venne pubblicata all’interno delle Novelle Rusticane (1883) dalla mano dell’autore Giovanni Verga. Il racconto tratta il tema dell’attaccamento materiale come metafora di inconsistenza e fallimento. Mazzarò è un…
Meneghello: restare ragazzi, rievocare la vita
Ottobre 1, 2021
In Libera nos a Malo (1963) Luigi Meneghello racconta il paese d’origine facendo rivivere lo spirito di quel posto e della sua giovinezza. Dall’Inghilterra, paese adottivo dove insegnava all’università di…
Da passione ad avventura: una vita da fumetto
Ottobre 1, 2021
Pubblicato a Maggio 2008 nella sezione “Letteratura per ragazzi” e firmato da Gianfranco Liori, Come Un Fumetto Giapponese narra le entusiasmanti vicende vissute da un giovane protagonista amante della cultura…
I Birmingham Boys di Jonathan Coe alle prese con gli anni ‘70
Ottobre 1, 2021
Romanzo corale di formazione, La banda dei brocchi di Jonathan Coe mette in scena un gruppo di ragazzi che crescono con violenza e dolcezza tra le agitazioni sociali e culturali…
Parole mute, corpi vivi: l’amore in Bryan Washington
Settembre 1, 2021
Promesse, il primo romanzo di Bryan Washington uscito in Italia quest’anno, riflette su un linguaggio dalle forti connotazioni fisiche che intercetta i temi cardine della sua scrittura: l’anima queer, la…
Atonement: un amore perduto per l’immaginazione
Settembre 1, 2021
Atonement è un romanzo pubblicato nel 2001 dallo scrittore britannico Ian McEwan, ambientato nel 1935 e diviso in tre parti che si riferiscono rispettivamente a due momenti della vita dei…
L’Italia vacante: storia di un Paese in guerra e in ferie
Agosto 1, 2021
In La vacanza (Lerici, 1962) Dacia Maraini racconta le ferie italiane durante la guerra mondiale e i primi approcci all’amore della giovane Anna. Sotto le scie degli aerei militari che…
Italo Calvino e la notte difficile del viaggiatore
Luglio 1, 2021
Se una notte d’inverno un viaggiatore è un romanzo di Italo Calvino, pubblicato per la prima volta da Einaudi nel 1979 e, per il suo andamento metanarrativo e iper-romanzesco, immediatamente…
La mezzanotte dell’innocenza e le ombre della dipendenza
Luglio 1, 2021
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino è un romanzo autobiografico della scrittrice e musicista tedesca Christiane Vera Felscherinow. Pubblicato nel 1978, il libro racconta in maniera cruda e veritiera…
Feriti a morte da Raffaele La Capria
Luglio 1, 2021
Capolavoro del 1961 di Raffaele La Capria, Ferito a morte si cala nel tempo onirico del ricordo e del suo riverbero nel presente della Napoli anni Cinquanta, alla ricerca della…
Cesare Pavese nel ritratto di Natalia Ginzburg: un eterno ragazzo
Giugno 1, 2021
In Ritratto d’un amico, Natalia Ginzburg consegna alla letteratura il suo ricordo di Cesare Pavese, unanimemente ritenuta la più fedele e toccante delle testimonianze sullo scrittore cui «restava da conquistare…
L’inganno della bramosia: Caino uccide se stesso
Giugno 1, 2021
André Wénin (Da Adamo ad Abramo, 2008) legge l’episodio di Caino e Abele (Genesi, 4) come il trionfo fuorviante dell’avidità, che uccide chi è vinto e chi vince. Caino e…
L’Uomo della sabbia: il perturbante nemico di e contro sé stessi
Giugno 1, 2021
Der Sandmann – L’Uomo di Sabbia – è un racconto scritto in forma per metà epistolare e per metà prosaica, pubblicato nel 1815 all’interno della raccolta Notturni. L’autore E.T.A. Hoffmann…
Berta Isla e una vita coniugale a occhi chiusi
Maggio 1, 2021
Un segreto che non si può raccontare ostacola continuamente il matrimonio tra Tomas Nevinson e Berta Isla, protagonista del romanzo omonimo di Javier Marias (2017). Quando Berta Isla e Tomas…
Diventare adulti con Ingeborg Bachmann
Maggio 1, 2021
Nel Trentesimo anno, racconto eponimo della raccolta di racconti del 1961 di Ingeborg Bachmann, un uomo si affaccia all’età adulta vivendo l’approssimarsi dei trent’anni con sgomento e dolorosa ricerca. La…
Il mondo attraverso uno specchio e il sonno di un amore eterno
Maggio 1, 2021
Pubblicato nel 2020 dall’autrice napoletana Sabrina Pennacchio, Una Storia d’Inverno sposa la mitologia cinese per poi trasferirla direttamente in un amore senza tempo. Il Mondo Divino cinese è diviso in…
La follia che spacca le zolle
Aprile 1, 2021
Alda Merini in Sono nata il ventuno a primavera (Vuoto d’amore, 1991) spiega con il giorno di nascita la pazzia attribuitale in un appello al risveglio irruente della nuova stagione.…
La primavera della giovinezza: la speranza delle nuove generazioni contro l’insofferenza degli adulti
Aprile 1, 2021
Il Sabato del Villaggio fu composto da Giacomo Leopardi nell’anno 1829, durante il periodo di vita che l’autore trascorse a Recanati. L’opera abbraccia tematiche quali l’avvento della primavera, la giovinezza…
L’Eden perduto de Il sussurro del mondo di Richard Powers
Aprile 1, 2021
Richard Powers, vincitore del premio Pulitzer 2019, nel primo capitolo del suo libro Il sussurro del mondo [1] racconta la fine di un Eden contemporaneo: le foreste di castagni del…
«Non sai che città / che primavera ti preparo…»
Aprile 1, 2021
In La sonnambula, poesia d’apertura della terza sezione degli Strumenti umani di Vittorio Sereni, il poeta intravede nel passaggio alla primavera la possibilità di una prospettiva, seppur incerta, di maggiore…
Intrappolata nella fantasia
Marzo 1, 2021
Pubblicato postumo nella sua prima edizione originale nel 1818. Northanger Abbey è il romanzo meno conosciuto dell’autrice Jane Austen. Intrighi e delitti prendono vita nella mente di Catherine Morland, la…
Il delitto degli Übermensch: nei meandri di Compulsion
Marzo 1, 2021
Romanzo-verità del 1956 di Meyer Levin, Compulsion racconta l’omicidio che scandalizzò gli Stati Uniti negli anni ’20: Nathan Leopold e Richard Loeb, due studenti modello della Chicago bene, uccidono un…
Oblomov e la sua prigione: l’«oblomovismo»
Marzo 1, 2021
Nel 1859 Ivan Gončarov pubblica il romanzo Oblomov, nel quale racconta le vicende del protagonista omonimo. Un ambiente sociale ristretto, pochi istinti e ancor meno vita e vitalità sono le…
I frammenti d’amore di Pier Vittorio Tondelli
Febbraio 1, 2021
Nel 1986 Pier Vittorio Tondelli prepara una strenna natalizia di pochissime tirature da regalare ad alcuni intimi conoscenti. Nascono così Biglietti agli amici, frammenti e micro prose che testimoniano il…
Giulietta e Arturo: filtri d’amore e di morte
Febbraio 1, 2021
Dall’inganno di Giulietta che si finge morta al finto suicidio di Arturo: a volte l’amore ha bisogno di qualche piccolo escamotage, l’importante è non far finire tutto in tragedia. Quando…
La forza dell’amore contro il fasullo potere di un’ossessione
Febbraio 1, 2021
All’interno del sesto libro, Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2005), appartenente all’intramontabile saga firmata dalla scrittrice britannica J.K. Rowling, si affronta la difficile tematica dei cuori palpitanti. A complicare…
Lucrezio contro il filtro della mitologia d’amore
Febbraio 1, 2021
Il IV libro del De rerum natura di Lucrezio (I sec. a. C.) scardina le illusioni alla base dell’amore erotico-romantico, dando respiro all’umano succube dell’idealizzazione divina. Secondo una storia diffusa…
Le confessioni italoamericane di Claudia Durastanti
Gennaio 1, 2021
Caso letterario del 2019 edito da La Nave di Teseo, La straniera di Claudia Durastanti è la “storia di chi fugge e di chi resta”, dell’autrice e della sua famiglia…
La ciociara e il suo nuovo mondo postbellico
Gennaio 1, 2021
Nel 1957, a dodici anni dal termine del secondo conflitto mondiale, Alberto Moravia pubblica La ciociara, un libro che riscuoterà immediato successo e che verrà interpretato da Sophia Loren per…
Nessun superstite nel mondo nuovo
Gennaio 1, 2021
Carlo Cassola con il primo libro della «trilogia atomica» (Il superstite, 1978) narra la deserta solitudine di Lucky, ultimo sopravvissuto alla morte nucleare. «Chiunque fosse stato fuori quella notte, non…
La funzione sociale della ferocia in Angela Carter
Gennaio 1, 2021
Ne La camera di sangue, racconto eponimo della raccolta uscita in UK nel 1979, Angela Carter rifunzionalizza la fiaba di Charles Perrault per esplorare il percorso di formazione di una…
Il Mondo frammentato, le arche e le illusioni: alla ricerca dell’equilibrio nella saga dell’Attraversaspecchi
Gennaio 1, 2021
Pubblicata con il suo romanzo d’esordio I Fidanzati dell’Inverno nell’anno 2013 sotto la firma dell’autrice francese Christelle Dabos, la saga fantasy dell’Attraversaspecchi riflette in maniera lucida le immagini di un…
La tragedia del senno: davvero la vecchiaia rende saggi?
Dicembre 1, 2020
Le opere tragiche – dall’Antigone sofoclea al Re Lear shakespeariano – mostrano un incontro-scontro tra personaggi giovani e anziani in cui non sembra che la parte della saggezza ricada tutta…
Vecchi generali sentimentali a Los Angeles
Dicembre 1, 2020
Adelphi riporta nelle librerie Il grande sonno, capolavoro del 1939 di Raymond Chandler. Il pratico e idealista Philip Marlowe si butta nelle strade di Los Angeles per lenire le ossessioni…
Ungaretti e la «smisurata demenza» dell’innamoramento senile
Dicembre 1, 2020
Ad oltre quarant’anni da Porto sepolto, Giuseppe Ungaretti si presenta in una veste sentimentalmente inedita nelle Lettere a Bruna (1966-1969), giovanissima amante incontrata a quattro anni dalla morte. È l’agosto…
Il percorso dell’amore verso la fine della vita: le scale di Eugenio Montale
Dicembre 1, 2020
Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale, pubblicata nel 1967 all’interno della raccolta Satura, è una delle poesie più evocative e celebri del poeta italiano Eugenio Montale.…
I millennials di Sally Rooney in “Parlarne tra amici”
Novembre 1, 2020
Frances e Bobbi, migliori amiche ed ex amanti, iniziano a frequentare Melissa e Nick, coniugi trentenni con un matrimonio in rotta di collisione, e da quell’incontro le relazioni si complicano…
Una sintesi alla «lotta per il dominio del doppio uomo» in Petrarca
Novembre 1, 2020
Nell’epistola dell’ascesa al monte Ventoso (Familiari VI, I, 1336), Petrarca immortala l’eterno conflitto dell’animo umano tra forze che smentiscono il banale confine tra Bene e Male. Ad aprire l’età moderna…
Cosimo e Biagio: due fratelli e due prospettive
Novembre 1, 2020
Il barone rampante di Italo Calvino è un romanzo pubblicato nel 1957. Secondo romanzo della trilogia I nostri antenati, racconta delle stravaganti vicende di Cosimo Piovasco di Rondò e del…
La maschera dell’inquietudine: lo sdoppiamento della vita e del personaggio
Novembre 1, 2020
Der Blonde Eckbert, favola romantica, venne pubblicata nel 1797 dall’autore tedesco Ludwig Tieck. L’opera racconta le devastanti conseguenze di una decisione sbagliata. Bertha è una giovane ragazza, tanto buona quanto…
Mr. Y di Scarlett Thomas: due posti, una mente
Ottobre 1, 2020
Che fine ha fatto Mr. Y è un romanzo fantascientifico pubblicato nel 2006 dall’autrice Scarlett Thomas, e narra le avventure vissute dalla protagonista che scoprirà un nuovo universo attraverso un…
In lotta con il demone della poesia
Ottobre 1, 2020
Che si chiami musa, duende o in qualsiasi altro modo, è proprio di molti poeti il richiamo ad un’entità esterna, estranea o comunque non pienamente razionale e conscia da cui la loro…
Celle separate
Ottobre 1, 2020
Narciso e Boccadoro, i personaggi che danno il nome al celebre romanzo di Hermann Hesse (1930), condividono parte della loro vita monacale, ma rimanendo sempre nettamente separati. Nell’incessante e, solo…
Guido Laremi: una «vita a cercare di andarmene»
Settembre 1, 2020
Andrea De Carlo (Due di due, 1989) mette a confronto le soluzioni alla contestazione giovanile sessantottina di Mario, ora agricoltore biodinamico, e Guido, ancora fermo a tirar mattina nell’insoddisfatta notte…
La notte dell’indovinello
Settembre 1, 2020
La Turandot è un’opera incompiuta di Giacomo Puccini, diretta per la prima volta alla scala di Milano da Arturo Toscanini nel 1926. Una principessa cinese di nome Turandot, circondata da…
L’attesa della vita al forte di montagna
Agosto 1, 2020
Il deserto dei Tartari, uscito nel 1940, è il più celebre romanzo di Dino Buzzati, che con questo libro trasporta il lettore nello spazio onirico dell’inventata fortezza Bastiani, dove si…
L’incanto di Atlantide: una nuova vita
Agosto 1, 2020
Il Vaso D’Oro venne pubblicato nel 1814 dall’autore tedesco E. T. A. Hoffmann. La fiaba è ancora oggi simbolo di magia, rinascita e alchimia. Il vaso d’oro ha data coincidente…
La casa al mare: il boom economico di Italo Calvino
Luglio 1, 2020
La speculazione edilizia è un breve romanzo di Italo Calvino uscito a puntate nel 1957 e riproposto come unicum già nel 1958. Il libro si apre con l’immagine di Quinto,…
Intrecci di città sognate
Luglio 1, 2020
È il 1972 quando Le città invisibili di Italo Calvino vede la luce, dopo lunga gestazione. Un libro che sembra crescere e costruirsi con lo stesso movimento caotico e insieme…
Nel sonno domenicale della Resistenza
Giugno 1, 2020
Nel sonno è una poesia di Vittorio Sereni contenuta nella raccolta Gli strumenti umani, pubblicata nel 1965. La raccolta narra di come il poeta vive il proprio personale dopoguerra, dopo…
Dall’oscura identità all’eterna notte
Giugno 1, 2020
In La casa di Asterione Jorge Luis Borges conduce il lettore attraverso l’oscura identità del suo protagonista e narratore, dislocando in un percorso gli indizi che ne illumineranno l’identità. Il racconto inizia…
Dostoevskij e le notti vane
Giugno 1, 2020
Un giovane Dostoevskij (Le notti bianche, 1848) presenta le vie notturne in cui i vagheggiamenti di uno scrittore solitario trovano la corrispondenza di una fanciulla dal cuore affranto. Ciò…
La locomotiva di Satana a Bologna
Maggio 1, 2020
Nel settembre 1863, all’età di 28 anni, Giosuè Carducci scrive l’inno A Satana, nel quale si scaglia contro l’oscurantismo religioso a favore del mito positivista del progresso. All’indomani della nascita…
Una prigione di segni
Maggio 1, 2020
Fuggire da una prigione in crescita, nell’accumulo di tentativi falliti e possibilità da scartare: questo l’obiettivo che si prefigge Edmond Dantès nel racconto Il Conte di Montecristo (in Ti con Zero, Einaudi, 1967)…
Eichmann e la meccanica del male
Maggio 1, 2020
Nel noto saggio La banalità del male (1964), Hannah Arendt accende la luce sul marchingegno disumano che ha scisso per sempre la decisione etica dalle sue conseguenze. Ingranaggi, nastri e…
La moralità meccanica contro l’ultraviolenza
Maggio 1, 2020
Fantapolitico e distopico, il romanzo Arancia Meccanica sposa la tematica dell’ultraviolenza nella robotica più intimamente psicologica. L’opera fa la sua comparsa in pubblicazione nell’anno 1962 e deve la sua nascita…
Tiresia, l’indovino cieco
Aprile 1, 2020
La figura di Tiresia, personaggio già di tradizione classica, è giunta sino a noi come emblematica dell’indovino, percorrendo un filo rosso che si snoda da Omero fino ad Andrea Camilleri.…
La profezia di Roma: la fondazione della città eterna che schiaccia l’amore
Aprile 1, 2020
Publio Virgilio Marone firma nel I sec a.C. uno dei poemi più famosi all’interno della letteratura latina: l’Eneide, celebrazione epica del leggendario eroe Enea, padre dell’ascesa di Roma. La vita…
Il libro che scrisse un libro, il libro che scrisse un mondo
Aprile 1, 2020
Un dopoguerra capovolto, una realtà in cui l’Asse ha vinto la Seconda Guerra Mondiale raccontata da Philip K. Dick nel romanzo La svastica sul sole, in lingua originale The man in the high…
Muta è l’acqua: l’umanità strilla nella sinfonia della natura
Marzo 1, 2020
Primo Levi in Ottima è l’acqua (Vizio di forma, 1971) ritrae una prospettiva apocalittica di un creato soffocato dalla superbia dell’impronta umana sull’ecosistema. A tentare di descriverlo con il tatto,…
Ritrovare sé stessi nei boschi: la vita nella natura di Henry David Thoreau
Marzo 1, 2020
Scritto autobiografico pubblicato in America nel 1854, Walden vuole raccontare il benessere derivante da una vita unificata alla Natura. Il filosofo Thoreau vive in prima persona la mistica esperienza per…
Il marchio della violenza
Marzo 1, 2020
È particolare il destino dei Sudamericani nati negli anni Cinquanta: una condanna alla violenza, un segno indelebile e inevitabile sulle loro vite. Così Roberto Bolaño narra in L’Ojo Silva, racconto contenuto…
Il canto del sottosuolo: Plutone racconta di Orfeo ed Euridice
Marzo 1, 2020
Tratto da Il cielo di pietra, L’altra Euridice è uno dei racconti che compongono le celeberrime Cosmicomiche di Italo Calvino. Il breve racconto uscì sulla rivista “Gran Bazar” nel numero…
Un collare per una pelliccia
Febbraio 1, 2020
Palocco (1990), racconto lungo o romanzo breve moraviano, è una storia sulla meschinità umano-borghese verso una donna ingenuamente estranea alle dinamiche relazionali con l’altro sesso. Cresciuta in convento, Lola, infermiera…
Heidegger e Arendt: il sentimento oltre l’intelletto
Febbraio 1, 2020
Nell’edizione Biblioteca Einaudi di Lettere 1925-1975 si raccoglie la corrispondenza tra maestro e allieva al confine tra passione amorosa e sodalizio filosofico. Corre su un filo di un rasoio il…
Il veleno dell’amore: la mortale trasgressione di Romeo e Giulietta
Febbraio 1, 2020
Romeo e Giulietta risulta essere ancora ad oggi uno dei capolavori più importanti di William Shakespeare, se non il più famoso. Datato 1596, riecheggia ancora oggi la disperazione di un…
La scuola di libertinaggio
Febbraio 1, 2020
Le 120 giornate di Sodoma è la più celebre opera del Marchese de Sade, libertino francese che verrà più volte arrestato per le sue perversioni. La stesura primaria del romanzo…
La Bella e la Bestia: un amore che trasforma
Gennaio 1, 2020
La prima edizione della celebre fiaba risale al 1740, all’interno della raccolta Le jeune américaine, et les contes marins a cura di Madame Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve. Il racconto dipinge…
Sognate metamorfosi
Gennaio 1, 2020
Nel 1951 la quarantacinquenne Lalla Romano apre, con le sue Metamorfosi, la collana Einaudi dei “Gettoni”, discostandosi dalla pittura portata avanti sin dall’adolescenza e abbracciando la parola scritta come nuovo…
Un uomo e la sua ossessione
Gennaio 1, 2020
Un libro appeso ad un filo logorato dalle forze naturali. Un professore logorato dalla propria ossessione. Il ready made malheureux (1919) di Duchamp diviene il parallelo simbolico del disfacimento di…
Al di qua di ogni metamorfosi
Gennaio 1, 2020
Tra i maggiori autori della scena tedesca, Rilke stende quello che viene considerato un breviario non tanto d’arte quanto di vita (Lettere ad un giovane poeta, 1929), raccogliendo le lettere…
La mar: il vecchio pescatore che amava il mare
Dicembre 1, 2019
Scritto nel 1951 e pubblicato sulla rivista “Life” nel 1952, Il vecchio e il mare (The old man and the sea) è uno dei lavori più celebri e letti dell’americano…
Specchio marino: l’unione uomo-mare nella poesia di Baudelaire
Dicembre 1, 2019
All’interno della raccolta Les Fleurs du Mal pubblicata a Parigi nel 1857, Charles Baudelaire attraverso la poesia L’uomo e il mare regala una suggestiva immagine di fusione tra anima e…
“In tua presenza impietro, mare”: Montale sgomento dinnanzi all’immensità
Dicembre 1, 2019
Il poeta ligure (Antico, sono ubriacato dalla voce, 1925) si arrende davanti al richiamo dell’infinito di cui il mare è figura. La vertigine ferma il respiro davanti ad una distesa…
Da Augusto al populismo contemporaneo: la seduzione dell’età dell’oro
Novembre 1, 2019
Il miraggio dell’epoca aurea accomuna la propaganda augustea di Virgilio (Eneide, 19 a.C. ca.) alle politiche populiste contemporanee, nel segno di una fame mai soddisfatta di benessere. Saldamente radicata…
La biblioteca perduta
Novembre 1, 2019
Auto da fé (Die Blendung), è il primo e unico romanzo di Elias Canetti, pubblicato nel 1935. Dopo essere stato osteggiato dal regime nazista, il libro troverà nuova fortuna a…
Il patto col diavolo: la maledizione terrestre di Faust
Novembre 1, 2019
Germania, 1808: l’autore Johann Wolfgang von Goethe firma il suo celebre poema drammatico Faust, in cui l’omonimo protagonista rappresenta la dannazione umana che esclude il raggiungimento della pace eterna. Nel…
Orfeo ed Euridice: il confine dell’ultimo respiro
Ottobre 1, 2019
Claudio Magris (Lei dunque capirà, 2006) intesse il mito alla soglia di una casa di riposo, tracciando il confine dell’amore di una vita. «Camminavo, correvo, incespicavo in qualche pozzanghera, lo…
Inspirate. Inalate il più possibile: il racconto di San Vuotabudella
Ottobre 1, 2019
Cavie (Mondadori, 2005) è un romanzo composto da ventitré racconti che raccoglie le storie di un gruppo di giovani scrittori che, ermeticamente isolati dal resto del mondo, cercano di sopravvivere.…
La condanna d’amore: il ruolo del fuoco nel romanzo Jane Eyre
Settembre 1, 2019
Nel 1847 Charlotte Bronte pubblica il romanzo Jane Eyre, dando vita ad una delle prime figure femministe della storia: ad abbracciare il testo, l’immagine del fuoco nella sua duplice rappresentazione…
Fitzgerald e i luminosi anni ’20
Settembre 1, 2019
Prima del successo de Il Grande Gastby, Fitzgerald con Belli e dannati (1922) svela già luci e tenebre della società tanto splendida quanto contraddittoria del boom economico americano. L’America degli…
Tutto è strepito e luce
Settembre 1, 2019
La Notte è l’ultima parte del celeberrimo Giorno pariniano, uscita postuma nel 1801. Al suo interno l’autore propone un confronto fra la notte medievale e la notte moderna, contrapponendo i…
Le cinque luci di Mandorla
Settembre 1, 2019
Mandorla è una bambina di sei anni. La sua storia, un viaggio alla ricerca di un padre e di sé stessa, è raccontata da Chiara Gamberale nel suo sesto romanzo:…
Misero silenzio di un suicidio
Agosto 1, 2019
In L’ultima giornata (1883) Verga dipinge il dramma di una morte in sordina consumatasi ai bordi di una Milano in festa la domenica dell’Ascensione. È l’uomo dal dorso curvo che…
La miseria della Grande Guerra nella rinascente speranza patriottica
Agosto 1, 2019
È l’amore per il proprio Paese – solitamente – a guidare il cuore di un soldato. Ma è anche l’amore della famiglia a guidare ogni uomo. Ritorneranno (Giani Stuparich, 1941)…
E sotto er monumento de Mazzini…Roma e i «ragazzi de vita» di Pasolini
Agosto 1, 2019
È un’Italia diversa, “nuova”, quella raccontata da Pier Paolo Pasolini nel suo romanzo Ragazzi di vita: l’Italia delle periferie urbane, con la loro “gioventù bruciata” tra povertà, sogni e piccole crudeltà…
Un adolescente e la voglia di “uscire dal gruppo”: l’insostenibile leggerezza di un’età difficile
Luglio 1, 2019
Un ragazzo, la sua bici e una città, Bologna. Con un linguaggio diretto, semplice e “skazzato”, Jack Frusciante è uscito dal gruppo (1994) racconta la generazione degli adolescenti degli anni Novanta…
Gozzano e la franabile “Via del rifugio”
Luglio 1, 2019
Scoperto il primo focolaio della tisi, Gozzano cerca sulla carta, con l’omonima raccolta (1907), la via del rifugio che lo porterà a ritirarsi nella villa di campagna. Agliè è un…
Il paradiso e la rinascita: la leggerezza della gioventù in Benvenuti ad Altrove
Luglio 1, 2019
La mano di Gabriell Zevin firma nel 2005 il romanzo fantasy Benvenuti ad Altrove, raccontando come la protagonista Elizabeth – detta Liz – quindicenne morta in un incidente stradale, viva…
L’insostenibile pesantezza dell’ultimo giorno
Luglio 1, 2019
Edito anonimo nel 1823, L’ultimo giorno di un condannato è il breve romanzo, quasi un pamphlet, dietro cui si nasconde il noto Victor Hugo, che nella narrazione delle ultime ore…
Icaro in volo verso la realtà di Parigi
Giugno 1, 2019
L’edizione Einaudi dell’Icaro involato di Raymond Queneau (1968) riporta in copertina una domanda: «Che cosa accade quando il personaggio di un romanzo fugge?». Attorno a questa domanda, infatti, ruotano la…
L’inerte attesa di Godot
Giugno 1, 2019
Affrancati da qualsiasi vincolo, i vagabondi protagonisti di Aspettando Godot (S. Beckett, 1952) si trovano reclusi nella loro stessa indolenza. Un albero, un uomo e la scarpa che non si…
Pietro, burattino con gli occhi chiusi
Giugno 1, 2019
Come tutti i romanzi di Federigo Tozzi, anche Con gli occhi chiusi è ricco di autobiografismo e nelle sue pagine, nella storia tra Pietro e Ghisola, l’autore senese fa emergere una…
Il bambolotto dello sfruttamento: la sopravvivenza alle spese di un bambino
Giugno 1, 2019
Romanzo sociale scritto tra il 1837 e il 1839 dall’autore inglese Charles Dickens, Oliver Twist racconta le vicissitudini dell’omonimo protagonista, vittima dello sfruttamento da parte degli adulti che lo renderanno…
Gilda, l’atomica putain au grand coeur della periferia milanese
Maggio 1, 2019
“La Gilda” è uno dei personaggi più noti della grande opera I segreti di Milano di Giovanni Testori. È una prostituta che lungo la strada e i lunghi viali milanesi…
L’immobile fuga dalla maturità ne “Il Giovane Holden”
Maggio 1, 2019
Nel suo romanzo di maggior successo (Il Giovane Holden, 1951), Salinger tratta il contraddittorio indugio di un adolescente sulla strada per l’età adulta. Holden sarebbe potuto andare a vedere che…
La strada fino al sogno dell’età adulta
Maggio 1, 2019
Pubblicato a Torino nel 1942, La strada che va in città è l’esordio narrativo di Alessandra Tornimparte, nome dietro il quale, per motivi razziali, si cela Natalia Ginzburg, che con…
Sulla strada della ricerca: “Valido per due”
Maggio 1, 2019
Una storia ambientata nelle strade di molte città. Valido per due di Tibe trasforma un diario di bordo dal sapore di Heineken nel riflesso dei pensieri e degli amori perduti.…
L’Assommoir: così Zola versa i sentimenti nell’alcol
Aprile 1, 2019
Conosciuto nella versione italiana sotto il nome de L’ammazzatoio, il romanzo naturalista – datato 1877 – ripercorre in chiave alcolista il degrado del sottoproletariato parigino. Per ogni goccia versata, un…
Contrabbando e proibizionismo a West Egg
Aprile 1, 2019
Sulle coste della Long Island dei ruggenti anni Venti si staglia imperiosa la casa di Jay Gatsby, un personaggio tanto solitario quanto misterioso, protagonista del celebre romanzo di Francis Scott…
«La vita uccise i migliori»: una ribellione milanese
Aprile 1, 2019
Sono gli anni sessanta dell’Ottocento, e se gran parte della cultura e dell’attenzione è posta sulle tematiche risorgimentali, ci sono giovani che decidono di riunirsi in luoghi nascosti della città…
King contro la mistificazione pop-intellettuale della scrittura sotto effetto
Aprile 1, 2019
Lo Stephen noto autore di gialli, nella sua Autobiografia di un mestiere (On Writing, 2000), mette a nudo le dipendenze da alcol e stupefacenti che segnarono profondamente l’intera sua vita,…
Da Beatrice a Moll Flanders: l’evoluzione della figura femminile tra spiritualità e ambizione
Marzo 1, 2019
La figura della donna assume spesso una posizione centrale all’interno della letteratura ed è – probabilmente – l’immagine maggiormente soggetta ai cambi di registro. In evidenza come paragone, due donne contrapposte: l’angelica…
Virginia Woolf e la fatalità di chi scrive del solo suo genere
Marzo 1, 2019
Dove alcuni vedono solo due eserciti in guerra, Virginia Woolf in Una stanza tutta per sé (1929) scorge la possibilità di un’armonia tra i due sessi che giunge a compimento…
Entrare nel mondo del lavoro: la dattilografa Carla Dondi «di anni diciassette»
Marzo 1, 2019
Elio Pagliarani, uno degli scrittori più significativi della Neoavanguardia, si proponeva di stabilire un rapporto tra letteratura e industria e di denunciare la stritolante piovra della civiltà consumistica. Nel poemetto…
Interni borghesi e intrecci familiari: «Gli indifferenti» di Alberto Moravia tra crisi della coscienza e coscienza della crisi
Febbraio 1, 2019
Alberto Moravia non ha ancora compiuto diciotto anni quando nel 1925 si accinge a scrivere Gli indifferenti, il romanzo che segna il suo esordio nella scena della letteratura italiana del…
Un dialogo senza parole: le comunicazioni-pensiero all’interno della famiglia Ramsay
Febbraio 1, 2019
Diviso in tre sezioni, il romanzo moderno To The Lighthouse rappresenta un iconico viaggio verso l’unità famigliare, esplorando le tappe linguistiche di un rapporto silenziosamente espresso. Fresco di stampa nell’anno 1927,…
«Esili barlumi e schegge di quanto abbiamo visto e udito»: radici, origini e memoria in Natalia Ginzburg
Gennaio 1, 2019
È il 1963, il periodo del «best-seller d’autore», e Natalia Ginzburg decide di raccontare e di raccontarsi volendo indagare le strade della memoria. Con Lessico famigliare l’autrice riesce a unire…
Wide Sargasso Sea: come il matrimonio ha spezzato le radici
Gennaio 1, 2019
Romanzo del 1966, Wide Sargasso Sea è il prequel del famosissimo romanzo Jane Eyre, firmato nel 1847 da Charlotte Brönte. Autrice della nuova opera letteraria è la britannica Jean Rhys, pseudonimo…
Bagheria: Dacia Maraini apre la porta sprangata della Sicilia disconosciuta
Gennaio 1, 2019
Dopo anni di volontario esilio dai luoghi d’infanzia, Dacia Maraini torna con Bagheria (1993) ad addentrarsi in villa Valguarnera, erosa dalla decadenza di una nobiltà che la donna ha finora sempre…
Rip Van Winkle: il villaggio come segno della rivoluzione americana
Dicembre 1, 2018
Un piccolo villaggio immaginario situato ai piedi delle Catskill Mountains diventa il simbolo di un ribaltamento socio-politico. Così Irving dà voce alla rivoluzione americana. Anno 1819, lo scrittore americano Washington…
Dove s’agita il Signore: Saba nell’oscura via di Città Vecchia
Dicembre 1, 2018
Se in Le Città Invisibili Italo Calvino si addentra nelle controverse sfaccettature dell’anima delle tappe orientali di Marco Polo, Città Vecchia (1910) di Umberto Saba rivela il quartiere in cui, più di…
I ragazzi di vita di Milano tra fabbriconi, periferie e lunghi viali
Dicembre 1, 2018
Dalle luci della Galleria alle insegne luminose dei bar di periferia, dove tra bicchieri di vino, musica e battute goliardiche, emerge una vitalità caratteristica di quelle che possono essere considerate…
Inevitabilmente muore la seduzione: l’ultimo atto di Anna e Vronskij
Novembre 1, 2018
Come anche la migliore delle sceneggiate, la seduzione è un artificio che presto si consuma nell’effimero, sia che porti alla nascita di un amore, sia che si tratti di un…
Da ninfa a donna: come la seduzione trasforma in esseri umani
Novembre 1, 2018
Diversamente dai classici topos ricorrenti sulla tematica della seduzione, il Kunstmärchen Undine ne tratta l’aspetto più profondo e ineguagliabile: il primo passo del viaggio verso l’accesso all’anima. La favola Undine,…
«Era, una disgrazia»: innamorarsi in Piazza Missori in un romanzo-scandalo di Dino Buzzati
Novembre 1, 2018
L’attesa di un amore e l’amore dell’attesa. Milano, anni Sessanta. Laide, nome omen, è una prostituta che, attraverso i suoi occhi e la sua seduzione, fa cadere nella sua trappola…
“The Scottish Play”: Macbeth e la superstizione a teatro
Ottobre 1, 2018
Il male al potere e il potere del male: omicidio, violenza e un folle amore. Non tutti sanno, però, che alla storia di Macbeth è legata una leggenda che fa…
Vittima degli dèi: il sacrificio di Ifigenia
Ottobre 1, 2018
L’addio sfumato alla propria esistenza di una giovane donna, il cui solo peccato è quello di essere nata come figlia di un padre superstizioso. È proprio il timore nei confronti degli déi…
«Un moderno Robinson Crusoe»: Arturo e la sua isola
Settembre 1, 2018
«Nonostante la nostra agiatezza, vivevamo come selvaggi: sempre in vacanza. E le mie giornate di vagabondaggio, soprattutto durante le lunghe assenze di mio padre, ignoravano qualsiasi norma e orario. Soltanto…
La moneta egoista: l’individualismo economico di Robinson Crusoe
Settembre 1, 2018
Attraverso il termine Homo Economicus viene introdotto il personaggio omonimo del romanzo Robinson Crusoe, suggerendo un concetto di “individualismo” inteso in termini monetari. Tale nozione si riflette anzitutto nella caratteristica tipica…
Corvi, gatti neri e incubi: Annabel Lee, poesia d’amore nell’oscurità di Edgar Allan Poe
Agosto 1, 2018
«Poeta dell’oscuro», «Poeta del terrore», «Cantore della morte»: i suoi racconti saranno definiti «neri», facendo riferimento alle ambientazioni tetre e tenebrose, alle tematiche macabre e ai personaggi cupi, torvi e…
The Scarlet Letter: rosso come sangue, rosso come passione
Agosto 1, 2018
Nel 1854 lo scrittore statunitense Nathaniel Hawthorne firma la propria opera più influente, The Scarlet Letter, voce di un puritanesimo intollerante che punisce attraverso l’umiliazione di una singola lettera l’amore…
Il racconto di un altro mondo: Jean-Paul Sartre, le parole e l’altrove
Luglio 1, 2018
Les Mots è l’autobiografia di Jean Paul Sartre pubblicata nel 1964, quando lo scrittore engagè ha cinquantanove anni e decide di volgere lo sguardo al passato, alla propria giovinezza. Les…
Evadere dalla realtà: un Werther condannato dal proprio panteismo
Luglio 1, 2018
È il 1774 l’anno in cui, l’autore pre-romantico J.W. Goethe firma I dolori del giovane Werther, costruendo quell’emblematico (e omonimo) personaggio edonista, forte raffigurazione di una frammentazione d’animo che si…
Elisa: il patto narrativo di una ragazza quasi-sola
Giugno 1, 2018
Menzogna e sortilegio è il romanzo che ha dato inizio al lungo percorso letterario di Elsa Morante. Si tratta di un’opera di grande modernità: un romanzo del XIX secolo “insediato…
Bolaño: il trauma incomunicabile
Giugno 1, 2018
Il racconto Compagni di cella di Bolaño, parte della raccolta Chiamate telefoniche (1997), mostra una situazione di incomunicabilità fra i protagonisti, conseguenza del trauma della prigionia da essi subita durante…
Mr Hyde: il brutto estetico
Maggio 1, 2018
Nel 1886, Robert Louis Stevenson firma e pubblica la sua opera più celebre: Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (Strange case of Dr. Jekyll and Mr.…
«La bruttezza orrenda di quella donna»: Fosca, un romanzo scapigliato
Maggio 1, 2018
Nel 1869, in una Milano oscura, venne pubblicato Fosca, uno dei romanzi simbolo di un movimento letterario e artistico di fine Ottocento: la Scapigliatura. Le tematiche presenti all’interno di questo…
La dittatura delle facce di cera: i libri bruciati di Fahrenheit 451
Aprile 1, 2018
Quando la censura libraria arriva al suo estremo si delinea il mondo immaginato e descritto da Ray Bradbury in Fahrenheit 451 (1953): un mondo in cui i libri vengono bruciati.…
Pier Paolo Pasolini: una storia di vita da non raccontare
Aprile 1, 2018
La censura sui romanzi ha coinvolto molti più titoli e autori di quelli che si pensino, da Pier Paolo Pasolini a Gustave Flaubert, da Tolstoj a Pamuk, tutti finiti alla…