Vai al contenuto

Letteratura

Febbraio 2023 (Serena)

Rosso Malpelo, ragazzo di vita

Rosso Malpelo, novella di Verga pubblicata definitivamente nel 1897, è uno straziante racconto di sfruttamento, violenza e disumanizzazione sul posto di lavoro. Ma quanto si deve alla fantasia autoriale e…
Urushi-14

Puccy Bom – Altre identità

Editoriale Giù le mutande, tutti in strada, «cosa sogni nelle fogne?», missione fallimento, godere, disastro, utopia. Sono – parafrasate – alcune parole di Cosmo nella sua canzone Puccy Bom e…
elena

Le transizioni: viaggio nella solitudine delle identità

Le transizioni, romanzo di Pajtim Statovci, racconta l’incessante viaggio di unə protagonista attraverso paesi e identità. Bujar, Ariana, Tanja: questi i nomi che vanno a comporre la complessa identità dellə…
giulia

La vita bugiarda degli adulti by Sally Rooney

Dove sei, mondo bello (2021), ultimo romanzo di Sally Rooney, è un libro di passaggio che segna un passo diverso nella scrittura dell’autrice irlandese. Irlanda, tempo presente. Eileen ha trent’anni,…
giulia

Essere Middlesex

La moderna e scanzonata tragedia greca di Cal Stephanides, persona intersessuale la cui vita si dipana e definisce tra gli atavici poli di determinismo e libero arbitrio nel romanzo Middlesex…
alice

Quella paura di una vita come tante

Giovanni Giudici in Una sera come tante (1962) denuncia la frustrazione di una vita ripetitiva e banale, riflettendo un disprezzo per la vita “normale”, da cui molti ancora oggi vogliono…
giulia

Gli “asiatici non meglio identificati” d’America

Romanzo-sceneggiatura di Charles Yu, Chinatown Interiore mette in scena la condizione di invisibilità e stereotipizzazione degli americani di origine asiatica, una massa indistinta di guest star nella società statunitense. Willis…
elena

Prodotto animale, prodotto umano

Meat di C.S. Malerich, e The Promised Neverland, serie anime diretta da Mamoru Kanbe (adattamento del manga scritto da Kaiu Shirai e illustrato da Posuka Demizu) esplorano la complessa dialettica…
elena

Meneghello: restare ragazzi, rievocare la vita

In Libera nos a Malo (1963) Luigi Meneghello racconta il paese d’origine facendo rivivere lo spirito di quel posto e della sua giovinezza. Dall’Inghilterra, paese adottivo dove insegnava all’università di…
manuela

Da passione ad avventura: una vita da fumetto

Pubblicato a Maggio 2008 nella sezione “Letteratura per ragazzi” e firmato da Gianfranco Liori, Come Un Fumetto Giapponese narra le entusiasmanti vicende vissute da un giovane protagonista amante della cultura…
giulia

Parole mute, corpi vivi: l’amore in Bryan Washington

Promesse, il primo romanzo di Bryan Washington uscito in Italia quest’anno, riflette su un linguaggio dalle forti connotazioni fisiche che intercetta i temi cardine della sua scrittura: l’anima queer, la…
manuela

Atonement: un amore perduto per l’immaginazione

Atonement è un romanzo pubblicato nel 2001 dallo scrittore britannico Ian McEwan, ambientato nel 1935 e diviso in tre parti che si riferiscono rispettivamente a due momenti della vita dei…
giordano

Italo Calvino e la notte difficile del viaggiatore

Se una notte d’inverno un viaggiatore è un romanzo di Italo Calvino, pubblicato per la prima volta da Einaudi nel 1979 e, per il suo andamento metanarrativo e iper-romanzesco, immediatamente…
giulia

Feriti a morte da Raffaele La Capria

Capolavoro del 1961 di Raffaele La Capria, Ferito a morte si cala nel tempo onirico del ricordo e del suo riverbero nel presente della Napoli anni Cinquanta, alla ricerca della…
giordi

Berta Isla e una vita coniugale a occhi chiusi

Un segreto che non si può raccontare ostacola continuamente il matrimonio tra Tomas Nevinson e Berta Isla, protagonista del romanzo omonimo di Javier Marias (2017). Quando Berta Isla e Tomas…
giulia

Diventare adulti con Ingeborg Bachmann

Nel Trentesimo anno, racconto eponimo della raccolta di racconti del 1961 di Ingeborg Bachmann, un uomo si affaccia all’età adulta vivendo l’approssimarsi dei trent’anni con sgomento e dolorosa ricerca. La…
alice

La follia che spacca le zolle

Alda Merini in Sono nata il ventuno a primavera (Vuoto d’amore, 1991) spiega con il giorno di nascita la pazzia attribuitale in un appello al risveglio irruente della nuova stagione.…
giulia

«Non sai che città / che primavera ti preparo…»

In La sonnambula, poesia d’apertura della terza sezione degli Strumenti umani di Vittorio Sereni, il poeta intravede nel passaggio alla primavera la possibilità di una prospettiva, seppur incerta, di maggiore…
IMG_1540 2

Intrappolata nella fantasia

Pubblicato postumo nella sua prima edizione originale nel 1818. Northanger Abbey è il romanzo meno conosciuto dell’autrice Jane Austen. Intrighi e delitti prendono vita nella mente di Catherine Morland, la…
IMG_1540 4

Oblomov e la sua prigione: l’«oblomovismo»

Nel 1859 Ivan Gončarov pubblica il romanzo Oblomov, nel quale racconta le vicende del protagonista omonimo. Un ambiente sociale ristretto, pochi istinti e ancor meno vita e vitalità sono le…
giulia

I frammenti d’amore di Pier Vittorio Tondelli

Nel 1986 Pier Vittorio Tondelli prepara una strenna natalizia di pochissime tirature da regalare ad alcuni intimi conoscenti. Nascono così Biglietti agli amici, frammenti e micro prose che testimoniano il…
ele

Giulietta e Arturo: filtri d’amore e di morte

Dall’inganno di Giulietta che si finge morta al finto suicidio di Arturo: a volte l’amore ha bisogno di qualche piccolo escamotage, l’importante è non far finire tutto in tragedia. Quando…
alice 2

Lucrezio contro il filtro della mitologia d’amore

Il IV libro del De rerum natura di Lucrezio (I sec. a. C.) scardina le illusioni alla base dell’amore erotico-romantico, dando respiro all’umano succube dell’idealizzazione divina. Secondo una storia diffusa…
giordi

La ciociara e il suo nuovo mondo postbellico

Nel 1957, a dodici anni dal termine del secondo conflitto mondiale, Alberto Moravia pubblica La ciociara, un libro che riscuoterà immediato successo e che verrà interpretato da Sophia Loren per…
alice

Nessun superstite nel mondo nuovo

Carlo Cassola con il primo libro della «trilogia atomica» (Il superstite, 1978) narra la deserta solitudine di Lucky, ultimo sopravvissuto alla morte nucleare. «Chiunque fosse stato fuori quella notte, non…
giulia

Vecchi generali sentimentali a Los Angeles

Adelphi riporta nelle librerie Il grande sonno, capolavoro del 1939 di Raymond Chandler. Il pratico e idealista Philip Marlowe si butta nelle strade di Los Angeles per lenire le ossessioni…
Schermata 2020-10-31 alle 18.38.51

Cosimo e Biagio: due fratelli e due prospettive

Il barone rampante di Italo Calvino è un romanzo pubblicato nel 1957. Secondo romanzo della trilogia I nostri antenati, racconta delle stravaganti vicende di Cosimo Piovasco di Rondò e del…
Manuela Spinelli – settembre 2020

Mr. Y di Scarlett Thomas: due posti, una mente

Che fine ha fatto Mr. Y è un romanzo fantascientifico pubblicato nel 2006 dall’autrice Scarlett Thomas, e narra le avventure vissute dalla protagonista che scoprirà un nuovo universo attraverso un…
Elena Sofia Ricci

In lotta con il demone della poesia

Che si chiami musa, duende o in qualsiasi altro modo, è proprio di molti poeti il richiamo ad un’entità esterna, estranea o comunque non pienamente razionale e conscia da cui la loro…
Giordano Coccia

Celle separate

Narciso e Boccadoro, i personaggi che danno il nome al celebre romanzo di Hermann Hesse (1930), condividono parte della loro vita monacale, ma rimanendo sempre nettamente separati. Nell’incessante e, solo…
6

Guido Laremi: una «vita a cercare di andarmene»

Andrea De Carlo (Due di due, 1989) mette a confronto le soluzioni alla contestazione giovanile sessantottina di Mario, ora agricoltore biodinamico, e Guido, ancora fermo a tirar mattina nell’insoddisfatta notte…
4

La notte dell’indovinello

La Turandot è un’opera incompiuta di Giacomo Puccini, diretta per la prima volta alla scala di Milano da Arturo Toscanini nel 1926. Una principessa cinese di nome Turandot, circondata da…
Giordi 1

L’attesa della vita al forte di montagna

Il deserto dei Tartari, uscito nel 1940, è il più celebre romanzo di Dino Buzzati, che con questo libro trasporta il lettore nello spazio onirico dell’inventata fortezza Bastiani, dove si…
Manuela 1

L’incanto di Atlantide: una nuova vita

Il Vaso D’Oro venne pubblicato nel 1814 dall’autore tedesco E. T. A. Hoffmann. La fiaba è ancora oggi simbolo di magia, rinascita e alchimia. Il vaso d’oro ha data coincidente…
Elena Verde

Intrecci di città sognate

È il 1972 quando Le città invisibili di Italo Calvino vede la luce, dopo lunga gestazione. Un libro che sembra crescere e costruirsi con lo stesso movimento caotico e insieme…
Giordi

Nel sonno domenicale della Resistenza

Nel sonno è una poesia di Vittorio Sereni contenuta nella raccolta Gli strumenti umani, pubblicata nel 1965. La raccolta narra di come il poeta vive il proprio personale dopoguerra, dopo…
Elena

Dall’oscura identità all’eterna notte

In La casa di Asterione Jorge Luis Borges conduce il lettore attraverso l’oscura identità del suo protagonista e narratore, dislocando in un percorso gli indizi che ne illumineranno l’identità. Il racconto inizia…
Alice

Dostoevskij e le notti vane

Un giovane Dostoevskij (Le notti bianche, 1848) presenta le vie notturne in cui i vagheggiamenti di uno scrittore solitario trovano la corrispondenza di una fanciulla dal cuore affranto.   Ciò…
Articolo di Giordano Coccia

La locomotiva di Satana a Bologna

Nel settembre 1863, all’età di 28 anni, Giosuè Carducci scrive l’inno A Satana, nel quale si scaglia contro l’oscurantismo religioso a favore del mito positivista del progresso. All’indomani della nascita…
Articolo di Elena Sofia Ricci

Una prigione di segni

Fuggire da una prigione in crescita, nell’accumulo di tentativi falliti e possibilità da scartare: questo l’obiettivo che si prefigge Edmond Dantès nel racconto Il Conte di Montecristo (in Ti con Zero, Einaudi, 1967)…
Articolo di Alice Dusso

Eichmann e la meccanica del male

Nel noto saggio La banalità del male (1964), Hannah Arendt accende la luce sul marchingegno disumano che ha scisso per sempre la decisione etica dalle sue conseguenze. Ingranaggi, nastri e…
Articolo di Manuela Spinelli

La moralità meccanica contro l’ultraviolenza

Fantapolitico e distopico, il romanzo Arancia Meccanica sposa la tematica dell’ultraviolenza nella robotica più intimamente psicologica. L’opera fa la sua comparsa in pubblicazione nell’anno 1962 e deve la sua nascita…
Articolo di Giordano Coccia

Tiresia, l’indovino cieco

La figura di Tiresia, personaggio già di tradizione classica, è giunta sino a noi come emblematica dell’indovino, percorrendo un filo rosso che si snoda da Omero fino ad Andrea Camilleri.…
Articolo di Elena Sofia Ricci – marzo 2020

Il marchio della violenza

È particolare il destino dei Sudamericani nati negli anni Cinquanta: una condanna alla violenza, un segno indelebile e inevitabile sulle loro vite. Così Roberto Bolaño narra in L’Ojo Silva, racconto contenuto…
Un collare per una pelliccia -Luca Torriani

Un collare per una pelliccia

Palocco (1990), racconto lungo o romanzo breve moraviano, è una storia sulla meschinità umano-borghese verso una donna ingenuamente estranea alle dinamiche relazionali con l’altro sesso. Cresciuta in convento, Lola, infermiera…
Articolo De Sade – Luca Torriani

La scuola di libertinaggio

Le 120 giornate di Sodoma è la più celebre opera del Marchese de Sade, libertino francese che verrà più volte arrestato per le sue perversioni. La stesura primaria del romanzo…
01_2020_Manuela Spinelli

La Bella e la Bestia: un amore che trasforma

La prima edizione della celebre fiaba risale al 1740, all’interno della raccolta Le jeune américaine, et les contes marins a cura di Madame Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve. Il racconto dipinge…
01_2020_Giordano Coccia

Sognate metamorfosi

Nel 1951 la quarantacinquenne Lalla Romano apre, con le sue Metamorfosi, la collana Einaudi dei “Gettoni”, discostandosi dalla pittura portata avanti sin dall’adolescenza e abbracciando la parola scritta come nuovo…
01_2020_Elena Sofia Ricci

Un uomo e la sua ossessione

Un libro appeso ad un filo logorato dalle forze naturali. Un professore logorato dalla propria ossessione. Il ready made malheureux (1919) di Duchamp diviene il parallelo simbolico del disfacimento di…
01_2020_Alice Dusso

Al di qua di ogni metamorfosi

Tra i maggiori autori della scena tedesca, Rilke stende quello che viene considerato un breviario non tanto d’arte quanto di vita (Lettere ad un giovane poeta, 1929), raccogliendo le lettere…
Giordano Coccia

La biblioteca perduta

Auto da fé (Die Blendung), è il primo e unico romanzo di Elias Canetti, pubblicato nel 1935. Dopo essere stato osteggiato dal regime nazista, il libro troverà nuova fortuna a…
Manuela Spinelli

Il patto col diavolo: la maledizione terrestre di Faust

Germania, 1808: l’autore Johann Wolfgang von Goethe firma il suo celebre poema drammatico Faust, in cui l’omonimo protagonista rappresenta la dannazione umana che esclude il raggiungimento della pace eterna. Nel…
Alice Dusso

Orfeo ed Euridice: il confine dell’ultimo respiro

Claudio Magris (Lei dunque capirà, 2006) intesse il mito alla soglia di una casa di riposo, tracciando il confine dell’amore di una vita. «Camminavo, correvo, incespicavo in qualche pozzanghera, lo…
Alice Dusso

Fitzgerald e i luminosi anni ’20

Prima del successo de Il Grande Gastby, Fitzgerald con Belli e dannati (1922) svela già luci e tenebre della società tanto splendida quanto contraddittoria del boom economico americano. L’America degli…
Giordano Coccia

Tutto è strepito e luce

La Notte è l’ultima parte del celeberrimo Giorno pariniano, uscita postuma nel 1801. Al suo interno l’autore propone un confronto fra la notte medievale e la notte moderna, contrapponendo i…
Alessandro Crea

Le cinque luci di Mandorla

Mandorla è una bambina di sei anni. La sua storia, un viaggio alla ricerca di un padre e di sé stessa, è raccontata da Chiara Gamberale nel suo sesto romanzo:…
Alice Dusso

Misero silenzio di un suicidio

In L’ultima giornata (1883) Verga dipinge il dramma di una morte in sordina consumatasi ai bordi di una Milano in festa la domenica dell’Ascensione. È l’uomo dal dorso curvo che…
07_2019 Alice Dusso

Gozzano e la franabile “Via del rifugio”

Scoperto il primo focolaio della tisi, Gozzano cerca sulla carta, con l’omonima raccolta (1907), la via del rifugio che lo porterà a ritirarsi nella villa di campagna. Agliè è un…
Giordano Coccia

Icaro in volo verso la realtà di Parigi

L’edizione Einaudi dell’Icaro involato di Raymond Queneau (1968) riporta in copertina una domanda: «Che cosa accade quando il personaggio di un romanzo fugge?». Attorno a questa domanda, infatti, ruotano la…
Alice Dusso

L’inerte attesa di Godot

Affrancati da qualsiasi vincolo, i vagabondi protagonisti di Aspettando Godot (S. Beckett, 1952) si trovano reclusi nella loro stessa indolenza. Un albero, un uomo e la scarpa che non si…
Alessandro Crea

Pietro, burattino con gli occhi chiusi

Come tutti i romanzi di Federigo Tozzi, anche Con gli occhi chiusi è ricco di autobiografismo e nelle sue pagine, nella storia tra Pietro e Ghisola, l’autore senese fa emergere una…
Giordano Coccia

La strada fino al sogno dell’età adulta

Pubblicato a Torino nel 1942, La strada che va in città è l’esordio narrativo di Alessandra Tornimparte, nome dietro il quale, per motivi razziali, si cela Natalia Ginzburg, che con…
Giordano Coccia

Contrabbando e proibizionismo a West Egg

Sulle coste della Long Island dei ruggenti anni Venti si staglia imperiosa la casa di Jay Gatsby, un personaggio tanto solitario quanto misterioso, protagonista del celebre romanzo di Francis Scott…
Vittima degli dèi: il sacrificio di Ifigenia – immagine

Vittima degli dèi: il sacrificio di Ifigenia

L’addio sfumato alla propria esistenza di una giovane donna, il cui solo peccato è quello di essere nata come figlia di un padre superstizioso. È proprio il timore nei confronti degli déi…
«Un moderno Robinson Crusoe»: Arturo e la sua isola – immagine

«Un moderno Robinson Crusoe»: Arturo e la sua isola

«Nonostante la nostra agiatezza, vivevamo come selvaggi: sempre in vacanza. E le mie giornate di vagabondaggio, soprattutto durante le lunghe assenze di mio padre, ignoravano qualsiasi norma e orario. Soltanto…
The Scarlet Letter: rosso come sangue, rosso come passione – letteratura

The Scarlet Letter: rosso come sangue, rosso come passione

Nel 1854 lo scrittore statunitense Nathaniel Hawthorne firma la propria opera più influente, The Scarlet Letter, voce di un puritanesimo intollerante che punisce attraverso l’umiliazione di una singola lettera l’amore…
Letteratura giugno 2018

Bolaño: il trauma incomunicabile

Il racconto Compagni di cella di Bolaño, parte della raccolta Chiamate telefoniche (1997), mostra una situazione di incomunicabilità fra i protagonisti, conseguenza del trauma della prigionia da essi subita durante…
Letteratura maggio 2018

Mr Hyde: il brutto estetico

Nel 1886, Robert Louis Stevenson firma e pubblica la sua opera più celebre: Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (Strange case of Dr. Jekyll and Mr.…