Gennaio 2019 – Radici

gennaio musica 1
Agaetis Byrjun è il secondo album della band islandese Sigur Rós, pubblicato nel 1999. Dopo il discreto successo riscontrato nel 1994 con il primo album Von, questo disco ha definitivamente consolidato…
gennaio musica 3
Figura discussa ma allo stesso tempo di primo piano nel panorama jazzistico contemporaneo, il trombettista Wynton Marsalis è passato allo storia per essere stato il primo musicista jazz ad aggiudicarsi…
gennaio letteratura 2
Dopo anni di volontario esilio dai luoghi d’infanzia, Dacia Maraini torna con Bagheria (1993) ad addentrarsi in villa Valguarnera, erosa dalla decadenza di una nobiltà che la donna ha finora sempre…
gennaio arte 3
Al Mudec di Milano è esposta, fino al 3 marzo 2019, la mostra Paul Klee. Alle origini dell’arte, che segna il percorso di un artista eclettico, la cui arte affonda…
gennaio musica 2
Rosa Balistreri, cantautrice e cantastorie siciliana, si è contraddistinta per essere riuscita a narrare non soltanto le tradizioni e l’amore per la sua terra ma per averne contestato anche gli…
gennaio cinema 1
I Origins è un film del 2014 diretto da Mike Cahille interpretato da Micheal Pitt, Astrid Bergès-Frisbey e Brit Marling. Si tratta di un’opera cinematografica di genere drammatico, romantico e fantascientifico, vincitrice…
gennaio arte 1
In una vita segnata da guerre ed esili, la memoria, la tradizione e la consapevolezza delle proprie origini rimangono sempre il centro d’irradiazione e la forza dell’espressione artistica di Marc…
gennaio letteratura 1
Romanzo del 1966, Wide Sargasso Sea è il prequel del famosissimo romanzo Jane Eyre, firmato nel 1847 da Charlotte Brönte. Autrice della nuova opera letteraria è la britannica Jean Rhys, pseudonimo…
gennaio letteratura 3
È il 1963, il periodo del «best-seller d’autore», e Natalia Ginzburg decide di raccontare e di raccontarsi volendo indagare le strade della memoria. Con Lessico famigliare l’autrice riesce a unire…
gennaio arte 2
Negli anni ‘30 Frida Kahlo prende piede nel mondo dell’arte diventando un’artista apprezzata per la sua cruda realtà e per la sua visione che verrà definita surrealista. Tra i suoi…
gennaio cinema 2
Teorema, scritto e diretto nel 1968 da Pier Paolo Pasolini, è un’opera che si sviluppa attraverso due canali differenti: quello di Teorema-libro e quello di Teorema-film. Questi due oggetti non possono…