Dopo qualche mese di pausa e riorganizzazione abbiamo deciso ripartire con nuove tematiche, tratte dall’attualità. La prima sarà Rivoluzione! La scelta è stata dettata da un evento storico attualmente in corso: le manifestazioni in Iran in seguito all’uccisione di una giovane donna iraniana, Mahsa Amini, per non aver indossato correttamente il velo. Le manifestazioni sono… Leggi tutto »Rivoluzione!
“Respect” ha innescato un movimento destinato a non fermarsi mai
Ludovica Amico
Gennaio 1, 2023
Aretha Franklin, con il suo repertorio di musica jazz, R&B, blues, pop, e rock ha sempre espresso i suoi ideali. La sua musica, a partire da Respect, urla le battaglie…
“Persepolis”: la rivoluzione islamica in Iran attraverso gli occhi di una bambina
Elena Sofia Ricci
Gennaio 1, 2023
Persepolis, graphic novel dell’autrice iraniana Marijane Satrapi, racconta, ripercorrendo la vita dell’autrice, i rivolgimenti che hanno interessato il paese tra il 1980 e il 1994. Partendo dai ricordi dei primi…
Tondelli, cannibali e quella rivoluzione editoriale dei giovani all’assalto
Admin
Gennaio 1, 2023
Dalla rivoluzione innescata da Pier Vittorio Tondelli alle ultime derive del gruppo dei cannibali: una storia di rivoluzione tentata all’interno del mondo editoriale italiano. Gli anni sessanta ormai erano passati,…
“Amatka”: plasmare il mondo attraverso la parola
Elena Sofia Ricci
Gennaio 1, 2023
Amatka (2012), sci-fi distopico di Karin Tidbeck, porta lə lettorə in un mondo che si regge quasi interamente sulla parola e in cui la parola stessa può assumere caratteri sovversivi.…
Woman is cry
Leila Ghoreifi
Gennaio 1, 2023
A New York è stata realizzata una mostra sulle artiste iraniane, A Bridge Between You and Everything: An Exhibition of Iranian Women Artists, curata dalla fotografa iraniana Shirin Neshat ed…