Il sogno ad occhi aperti: una visione idilliaca del Giappone
Leila Ghoreifi
Novembre 1, 2019
Van Gogh finisce il Ritratto di père Tanguy nel 1888, in onore del proprietario di un colorificio a Parigi dove comprava le stampe giapponesi. Il ritratto rappresenta père Tanguy seduto…
Il patto col diavolo: la maledizione terrestre di Faust
Manuela Spinelli
Novembre 1, 2019
Germania, 1808: l’autore Johann Wolfgang von Goethe firma il suo celebre poema drammatico Faust, in cui l’omonimo protagonista rappresenta la dannazione umana che esclude il raggiungimento della pace eterna. Nel…
Da Augusto al populismo contemporaneo: la seduzione dell’età dell’oro
Alice Dusso
Novembre 1, 2019
Il miraggio dell’epoca aurea accomuna la propaganda augustea di Virgilio (Eneide, 19 a.C. ca.) alle politiche populiste contemporanee, nel segno di una fame mai soddisfatta di benessere. Saldamente radicata…
Un paradiso perduto ma sublimato in musica: il “Tristano e Isotta” di Wagner
Eleonora Gioveni
Novembre 1, 2019
Erede della tragedia classica e colonna portante dell’opera tedesca del ‘900 è il Tristano e Isotta di Wagner: una tragedie lirique, la trasfigurazione in musica di un amore platonico –…
Taro: il paradiso perduto del fotocronista Robert Capa in una canzone degli alt-J
Teresa David
Novembre 1, 2019
La storia di Taro, la reporter ventiseienne, e del suo amato compagno Capa, riemerge dalle ceneri delle guerre del secolo scorso in un brano degli alt-J, con un’affascinante leggerezza che…
Gli artisti maledetti del Cinquecento
Elena Sofia Ricci
Novembre 1, 2019
Nel ‘500 tutte le speranze che avevano sostenuto il Rinascimento si mostrano d’improvviso come illusioni. Frutto di ciò è l’arte tormentata dei manieristi, definiti da Giuliano Briganti i primi artisti…
La dicotomia visiva tra terra e paradiso nell’opera di “The Archers”
Edoardo Rugo
Novembre 1, 2019
Scala al paradiso (A matter of life and death nella versione originale) è un film romantico-fantastico scritto e diretto nel 1946 dal duo inglese The Archers, composto da Michael Powell…
Paradise Lost in Translation
Elena Marras
Novembre 1, 2019
Lost in Translation è un film del 2003 scritto e diretto da Sofia Coppola, interpretato da Scarlett Johansson (Charlotte) e Bill Murray (Bob Harris). Questa commedia racconta con incredibile semplicità…
Warburg, Botticelli, Omero e Poliziano: così nasce Venere
Anna Nicolini
Novembre 1, 2019
Aby Warburg (1866-1929), storico dell’arte tedesco, nei primi anni del Novecento apre una nuova strada per l’interpretazione dell’opera d’arte basata sull’iconologia, e lo fa a partire dal mito della nascita…
La biblioteca perduta
Giordano Coccia
Novembre 1, 2019
Auto da fé (Die Blendung), è il primo e unico romanzo di Elias Canetti, pubblicato nel 1935. Dopo essere stato osteggiato dal regime nazista, il libro troverà nuova fortuna a…
Il Suono di Dio: The Lamb e The Tyger
Mattia Sonzogni
Novembre 1, 2019
A John Tavener è spesso associata l’etichetta “minimalismo sacro”. La sua musica abbraccia la dimensione spirituale mediante purezza e semplicità di ricerca. John Tavener è una figura inusuale all’interno del…