Novembre 2019 – Il Paradiso Perduto

Elena Sofia Ricci

Gli artisti maledetti del Cinquecento

Nel ‘500 tutte le speranze che avevano sostenuto il Rinascimento si mostrano d’improvviso come illusioni. Frutto di ciò è l’arte tormentata dei manieristi, definiti da Giuliano Briganti i primi artisti…
Giordano Coccia

La biblioteca perduta

Auto da fé (Die Blendung), è il primo e unico romanzo di Elias Canetti, pubblicato nel 1935. Dopo essere stato osteggiato dal regime nazista, il libro troverà nuova fortuna a…
Manuela Spinelli

Il patto col diavolo: la maledizione terrestre di Faust

Germania, 1808: l’autore Johann Wolfgang von Goethe firma il suo celebre poema drammatico Faust, in cui l’omonimo protagonista rappresenta la dannazione umana che esclude il raggiungimento della pace eterna. Nel…
17092019-_DSC6684

Il Suono di Dio: The Lamb e The Tyger

A John Tavener è spesso associata l’etichetta “minimalismo sacro”. La sua musica abbraccia la dimensione spirituale mediante purezza e semplicità di ricerca. John Tavener è una figura inusuale all’interno del…
Elena Marras

Paradise Lost in Translation

Lost in Translation è un film del 2003 scritto e diretto da Sofia Coppola, interpretato da Scarlett Johansson (Charlotte) e Bill Murray (Bob Harris). Questa commedia racconta con incredibile semplicità…
Anna Nicolini

Warburg, Botticelli, Omero e Poliziano: così nasce Venere

Aby Warburg (1866-1929), storico dell’arte tedesco, nei primi anni del Novecento apre una nuova strada per l’interpretazione dell’opera d’arte basata sull’iconologia, e lo fa a partire dal mito della nascita…