Novembre 1, 2018
Come anche la migliore delle sceneggiate, la seduzione è un artificio che presto si consuma nell’effimero, sia che porti alla nascita di un amore, sia che si tratti di un…
Novembre 1, 2018
Un uomo seduto nella lounge di un hotel ed un’ammaliante seduttrice della notte: sono questi i protagonisti di Raised on robbery di Joni Mitchell (1974), un brano in cui la…
Novembre 1, 2018
Nel 1863, al Salon ufficiale di Parigi, trionfa La nascita di Venere (1863) di Alexandre Cabanel mentre la Colazione sull’erba (1863) di Manet viene rifiutata e definita “opera sconveniente”. La prima tela viene…
Novembre 1, 2018
Diversamente dai classici topos ricorrenti sulla tematica della seduzione, il Kunstmärchen Undine ne tratta l’aspetto più profondo e ineguagliabile: il primo passo del viaggio verso l’accesso all’anima. La favola Undine,…
Novembre 1, 2018
L’attesa di un amore e l’amore dell’attesa. Milano, anni Sessanta. Laide, nome omen, è una prostituta che, attraverso i suoi occhi e la sua seduzione, fa cadere nella sua trappola…
Novembre 1, 2018
Tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX nasce una corrente artistica: la Secessione viennese (o Unione degli Artisti Austriaci), caratterizzata da una forte sensualità ed opulenza estetica. Tra…
Novembre 1, 2018
Presentato al festival di Cannes nel 2013, Venere in pelliccia (la Vénus à la fourrure) è un film diretto da Roman Polanski basato sulla pièce Venus in Furs di David Ives, a…
Novembre 1, 2018
Ferro 3. La casa vuota è un film del 2004 scritto e diretto da Kim-ki Duk, sceneggiatore, regista e produttore sudcoreano. I due protagonisti Sun-hwa e Tae-suk si lasciano ammaliare l’uno…