Marzo 2021 – Le mie prigioni

IMG_1540 7

Brazil: la prigione di carte e timbri di Terry Gillam

In Brazil (1985) l’estro visionario di Terry Gilliam dà vita a un mondo buio e desolato dominato dalle procedure burocratiche e dalle menzogne dei potenti. Nel futuro immaginato da Gilliam…
IMG_1540 6

Il delitto degli Übermensch: nei meandri di Compulsion

Romanzo-verità del 1956 di Meyer Levin, Compulsion racconta l’omicidio che scandalizzò gli Stati Uniti negli anni ’20: Nathan Leopold e Richard Loeb, due studenti modello della Chicago bene, uccidono un…
IMG_1540 2

Intrappolata nella fantasia

Pubblicato postumo nella sua prima edizione originale nel 1818. Northanger Abbey è il romanzo meno conosciuto dell’autrice Jane Austen. Intrighi e delitti prendono vita nella mente di Catherine Morland, la…
IMG_1540 5

Plastic Hearts: rock liberatorio by Miley Cyrus

Nel novembre 2020 è uscito il nuovo album della pop-star, Plastic Hearts, che scardina un sound più rock dei precedenti. Prisoner è il singolo estratto dal nuovo album Plastic Hearts…
IMG_1540 4

Oblomov e la sua prigione: l’«oblomovismo»

Nel 1859 Ivan Gončarov pubblica il romanzo Oblomov, nel quale racconta le vicende del protagonista omonimo. Un ambiente sociale ristretto, pochi istinti e ancor meno vita e vitalità sono le…
IMG_1540

Il nido del cuculo che è una prigione

Qualcuno volò sul nido del cuculo è un celebre film del 1975, diretto da Miloš Forman e con protagonista Jack Nicholson. Pluripremiata agli Oscar, fu una delle prime pellicole ad…
IMG_1540 9

Il tatuaggio: l’espressione di una cultura

Il tatuaggio è una forma d’arte sempre più alla moda. Tecnica e decorazione artistica corporale, il tatuaggio ha origini molto antiche, e permette a molte persone di rappresentare sulla propria…