Maggio 2021 – Con gli occhi chiusi

giordi

Berta Isla e una vita coniugale a occhi chiusi

Un segreto che non si può raccontare ostacola continuamente il matrimonio tra Tomas Nevinson e Berta Isla, protagonista del romanzo omonimo di Javier Marias (2017). Quando Berta Isla e Tomas…
leila

La meditazione del Buddha: le posture del mudra

Il Buddhismo ha una storia ricca e affascinante, prende diverse forme e i mudra sono uno degli elementi più importanti del Buddhismo perché il fedele grazie ad essi è a…
andrea

Eyes wide shut: il disvelarsi della duplicità

In Eyes Wide Shut (1999), Stanley Kubrick racconta le ipocrisie e le illusioni che contornano la vita sentimentale e sessuale di una coppia. Il viaggio onirico costruito dal grande regista…
martina

Bird box: una benda sugli occhi per sopravvivere

Bird Box, film del 2018 diretto da Susanne Bier e con protagonista Sandra Bullock, trasporta lo spettatore in un mondo post-apocalittico dove un subdolo e misterioso virus minaccia la specie…
giulia

Diventare adulti con Ingeborg Bachmann

Nel Trentesimo anno, racconto eponimo della raccolta di racconti del 1961 di Ingeborg Bachmann, un uomo si affaccia all’età adulta vivendo l’approssimarsi dei trent’anni con sgomento e dolorosa ricerca. La…
teresa

«And then he was a she»: Prinçesa on the Wild Side

Prinçesa, Holly, Candy: hanno tutte una storia molto simile. Temi taboo come la prostituzione, la transizione e le droghe accomunano due canzoni molto importanti nelle carriere di Fabrizio De André…
mattia

Ascoltare paesaggi: Repòns di Pierre Boulez

Pierre Boulez (1925-2016) rinnova profondamente l’idea di musica. Al centro del suo credo estetico l’idea che il suono debba essere completamente organizzato. L’influenza dell’opera di Boulez sulla musica del secondo…
ludovica

Meraviglioso: riportare la vita alla luce

Meraviglioso di Modugno, che nel 1968 fu rifiutata al Festival di Sanremo, è una canzone che invita chi la ascolta a guardare con una nuova prospettiva la vita e risolleva…