Hugo: lo scandaloso eroe
Maggio 1, 2018
Le roi s’amuse è un dramma storico in versi scritto da Victor Hugo. Diviso in cinque atti, venne rappresentato per la prima volta nel 1832 alla Comédie Francaise, salvo poi…
L’essenza del Brutto
Maggio 1, 2018
L’arte cerca di raffigurare sempre la forma del Bello, che è un “assoluto” e mai il Brutto, che è un “relativo”. Esso rappresenta in primis il trionfo dell’ordine sul disordine.…
La donna cannone: trovare la bellezza in un mondo brutto
Maggio 1, 2018
Con La donna cannone (1983), Francesco De Gregori è riuscito a dare dignità artistica e romanticismo ad un mondo in cui tutto era considerato brutto e sporco. Provate a immaginare un…
Mr Hyde: il brutto estetico
Maggio 1, 2018
Nel 1886, Robert Louis Stevenson firma e pubblica la sua opera più celebre: Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (Strange case of Dr. Jekyll and Mr.…
Kirchner: la prostituzione nella bruttura delle forme
Maggio 1, 2018
Die Brücke: una denuncia senza filtri della società borghese attraverso l’uso di figure spigolose, fredde e impersonali. A cavallo tra Otto e Novecento, nel vivo dell’Espressionismo tedesco, Kirchner indagava con…
«La bruttezza orrenda di quella donna»: Fosca, un romanzo scapigliato
Maggio 1, 2018
Nel 1869, in una Milano oscura, venne pubblicato Fosca, uno dei romanzi simbolo di un movimento letterario e artistico di fine Ottocento: la Scapigliatura. Le tematiche presenti all’interno di questo…