Goya e la verità della guerra
Marta Casuccio
Luglio 1, 2021
Uno dei soggetti prediletti di Francisco Goya è la storia del suo tempo e, in particolare, la guerra d’indipendenza spagnola. Emblematica la tela del Tre maggio 1808, giornata simbolo del…
La mezzanotte dell’innocenza e le ombre della dipendenza
Manuela Spinelli
Luglio 1, 2021
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino è un romanzo autobiografico della scrittrice e musicista tedesca Christiane Vera Felscherinow. Pubblicato nel 1978, il libro racconta in maniera cruda e veritiera…
Italo Calvino e la notte difficile del viaggiatore
Giordano Coccia
Luglio 1, 2021
Se una notte d’inverno un viaggiatore è un romanzo di Italo Calvino, pubblicato per la prima volta da Einaudi nel 1979 e, per il suo andamento metanarrativo e iper-romanzesco, immediatamente…
Good night, and good luck: la lunga notte di una democrazia morente
Andrea Faraci
Luglio 1, 2021
In “Good night, and good luck” (2005), George Clooney, alla sua seconda prova come regista, racconta la storia di Edward R. Murrow, il coraggioso giornalista della CBS che ha mostrato…
Le notti acustiche di Snuff, Black e Nutshell
Teresa David
Luglio 1, 2021
Tre buie serate acustiche, tre cantanti si spogliano di ogni maschera, scoprendo l’oscurità che ospitano dentro di sé. Tre brani che infondono rabbia, angoscia, paura: la perdita di una speranza…
Feriti a morte da Raffaele La Capria
Giulia Annecca
Luglio 1, 2021
Capolavoro del 1961 di Raffaele La Capria, Ferito a morte si cala nel tempo onirico del ricordo e del suo riverbero nel presente della Napoli anni Cinquanta, alla ricerca della…
Storie di animali notturni
Martina Costanzo
Luglio 1, 2021
Nel film di Tom Ford Animali notturni la protagonista Susan (Amy Adams) trascorre una notte immersa nella lettura del manoscritto che il suo ex-marito le ha mandato. I violenti e…