Cesare Pavese nel ritratto di Natalia Ginzburg: un eterno ragazzo
Giulia Annecca
Giugno 1, 2021
In Ritratto d’un amico, Natalia Ginzburg consegna alla letteratura il suo ricordo di Cesare Pavese, unanimemente ritenuta la più fedele e toccante delle testimonianze sullo scrittore cui «restava da conquistare…
L’Uomo della sabbia: il perturbante nemico di e contro sé stessi
Manuela Spinelli
Giugno 1, 2021
Der Sandmann – L’Uomo di Sabbia – è un racconto scritto in forma per metà epistolare e per metà prosaica, pubblicato nel 1815 all’interno della raccolta Notturni. L’autore E.T.A. Hoffmann…
Giocare a scacchi contro sé stessi
Martina Costanzo
Giugno 1, 2021
La regina degli scacchi è una miniserie Netflix che ha avuto un vastissimo successo. Nei panni della protagonista Beth c’è Anya Taylor-Joy, che interpreta una ragazza estremamente dotata ma dal…
L’inganno della bramosia: Caino uccide se stesso
Alice Dusso
Giugno 1, 2021
André Wénin (Da Adamo ad Abramo, 2008) legge l’episodio di Caino e Abele (Genesi, 4) come il trionfo fuorviante dell’avidità, che uccide chi è vinto e chi vince. Caino e…
Ho conosciuto il dolore, una poesia contro il male
Ludovica Amico
Giugno 1, 2021
Ho conosciuto il dolore, è una lirica musicata appartenente all’album Io non ti appartengo più in cui Roberto Vecchioni racconta la sua battaglia contro il male, un avversario crudele, ma…
Lotta tra le arti maggiori
Leila Ghoreifi
Giugno 1, 2021
Giorgio Vasari (1511-1574) e Benvenuto Cellini (1500-1571) sono due artisti che nel corso della loro vita hanno avuto numerose divergenze: una in particolare riguarda il discorso elogiativo per l’artista fiorentino…
Giuditta nei secoli: simbolo della vittoria del debole sul forte
Marta Casuccio
Giugno 1, 2021
Giuditta è un’eroina biblica che riesce a salvare il suo popolo dal tiranno assiro Oloferne, utilizzando doti di astuzia e di coraggio. La sua vicenda è raffigurata in una serie…
I duellanti: l’ossessione per la violenza e l’assurdità della guerra
Andrea Faraci
Giugno 1, 2021
Nel film I duellanti (1977) Ridley Scott, al suo esordio cinematografico, descrive l’orrore della guerra e la sottomissione al desiderio di violenza, attraverso la storia di due soldati e del…