Febbraio 2021 – Elisir d’amore

martina

Chocolat: il magico potere del cioccolato

Il film Chocolat (2000), diretto da Lasse Hallström, racconta la storia di un piccolo paese in Francia e dei suoi abitanti dopo l’arrivo in città di una misteriosa maga del…
ele

Giulietta e Arturo: filtri d’amore e di morte

Dall’inganno di Giulietta che si finge morta al finto suicidio di Arturo: a volte l’amore ha bisogno di qualche piccolo escamotage, l’importante è non far finire tutto in tragedia. Quando…
alice 2

Lucrezio contro il filtro della mitologia d’amore

Il IV libro del De rerum natura di Lucrezio (I sec. a. C.) scardina le illusioni alla base dell’amore erotico-romantico, dando respiro all’umano succube dell’idealizzazione divina. Secondo una storia diffusa…
giulia

I frammenti d’amore di Pier Vittorio Tondelli

Nel 1986 Pier Vittorio Tondelli prepara una strenna natalizia di pochissime tirature da regalare ad alcuni intimi conoscenti. Nascono così Biglietti agli amici, frammenti e micro prose che testimoniano il…
marta

Adele Bloch Bauer e la pittura dorata di Gustav Klimt

Il movimento della Secessione viennese, nato nel 1897, ebbe come esponente di punta il pittore Gustav Klimt. Tra le opere del suo cosiddetto “periodo aureo”, contrassegnato dalle suggestioni dell’arte bizantina,…
ludovica

E penso a te: nella mente di chi ama

Un pensiero ricorrente e totalizzante è al centro della canzone E penso a te di Mogol e Lucio Battisti, un amore mancato che occupa il cuore e la mente di…
manuela 2

La forza dell’amore contro il fasullo potere di un’ossessione

All’interno del sesto libro, Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2005), appartenente all’intramontabile saga firmata dalla scrittrice britannica J.K. Rowling, si affronta la difficile tematica dei cuori palpitanti. A complicare…