Dicembre 2020 – Senilità

elenamarras

Il castello errante di Howl e la saggezza acquisita

Il castello errante di Howl (Hauro no ugoko shiro) è un film giapponese del 2004 scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. In questo film d’avventura…
andrea

Arte, futuro e giovinezza in Paolo Sorrentino

In Youth (2015) Paolo Sorrentino cerca di definire la giovinezza tramite la senilità. Fra atmosfere felliniane e barocchismo tecnico, il regista usa la riflessione su giovinezza, vecchiaia, tempo e memoria,…
giulia

Vecchi generali sentimentali a Los Angeles

Adelphi riporta nelle librerie Il grande sonno, capolavoro del 1939 di Raymond Chandler. Il pratico e idealista Philip Marlowe si butta nelle strade di Los Angeles per lenire le ossessioni…
martina

La strana storia dell’anziano bambino

Il curioso caso di Benjamin Button (2008), basato sull’omonimo racconto breve del 1922 di Francis Scott Fitzgerald, è un film che racconta di come il tempo può trascorrere in modi…
marta

Angelo Morbelli e il poema della vecchiaia

Angelo Morbelli è un pittore piemontese che vive a cavallo tra Ottocento e Novecento. Da paesaggista diviene realista, fino ad aderire alla corrente divisionista nel 1890. Nel 1883 decide di…
mattia

Death In Venice: il desiderio della fine

Death in Venice è il punto d’approdo del percorso musicale del compositore inglese Benjamin Britten. Rappresentata per la prima volta nel 1973, costituisce il testamento artistico e spirituale del suo…
elenaricci

La tragedia del senno: davvero la vecchiaia rende saggi?

Le opere tragiche – dall’Antigone sofoclea al Re Lear shakespeariano – mostrano un incontro-scontro tra personaggi giovani e anziani in cui non sembra che la parte della saggezza ricada tutta…
IMG_0585

Boccioni e l’origine della vita

Umberto Boccioni (1882-1916) racconta, attraverso una serie di opere dal carattere femminile, il pilastro fondamentale della sua vita: sua madre. In svariate opere, tutte ricollegabili al suo periodo romano, Umberto…