“La vita si ascolta così come le onde del mare… Le onde montano… crescono… cambiano le cose… Poi, tutto torna come prima… ma non è più la stessa cosa…”
Oceano mare, Alessandro Baricco
L’uomo e la vastità
Marta Casuccio
Dicembre 1, 2019
Attraverso l’analisi del dipinto Monaco in riva al mare (1808-1810) dell’artista tedesco Caspar David Friedrich si evidenzia la piccolezza dell’uomo in confronto alla vastità evocata dall’oceano e dalla natura stessa. Il pittore…
Il vero Oceano di Cohen in “A Thousand Kisses Deep”
Eleonora Gioveni
Dicembre 1, 2019
Nel settembre del ‘34 , nel quartiere di Westmount, in una delle più gradi città del Québec, nasceva colui che sarebbe diventato un poeta e cantautore di riferimento per ogni…
Il Flow blues-folk di Shawn James nell’album Shadows
Teresa David
Dicembre 1, 2019
Flow è una canzone che suggerisce di ascoltare se stessi più a fondo e di lasciare scorrere la forza dentro di noi, che preme per mostrarsi. Shawn James pubblica il…
Turner e la forza rivoluzionaria della Natura
Leila Ghoreifi
Dicembre 1, 2019
Nel 1835, William Turner dipinse L’incendio delle Camere dei Lord e dei Comuni avvenuto il 16 ottobre 1834, evidenziando il concetto romantico di “sublime” e realizzando un connubio tra l’incendio…
Tensione Superficiale
Simone Noris
Dicembre 1, 2019
Lasciato incompiuto a causa della prematura scomparsa di Jean Vigo, l’Atlante (1934) è il secondo e ultimo lungometraggio diretto dal regista francese dopo Zéro de conduite (1933). La pellicola è uno dei…
“In tua presenza impietro, mare”: Montale sgomento dinnanzi all’immensità
Alice Dusso
Dicembre 1, 2019
Il poeta ligure (Antico, sono ubriacato dalla voce, 1925) si arrende davanti al richiamo dell’infinito di cui il mare è figura. La vertigine ferma il respiro davanti ad una distesa…
Shutter Island: isolati dal mare
Elena Marras
Dicembre 1, 2019
Shutter Island è un film del 2010 diretto da Martin Scorsese e tratto dall’omonimo romanzo di Dennis Lehane. Questo thriller psicologico ambientato negli anni ’50 racconta la solitudine, il disorientamento…
La mar: il vecchio pescatore che amava il mare
Giordano Coccia
Dicembre 1, 2019
Scritto nel 1951 e pubblicato sulla rivista “Life” nel 1952, Il vecchio e il mare (The old man and the sea) è uno dei lavori più celebri e letti dell’americano…
Mondrian: il soffio dell’eterno
Elena Sofia Ricci
Dicembre 1, 2019
Inizio ‘900. Piet Mondrian cerca di cogliere l’essenza della natura, svincolandosi dalle infinite apparenze mutevoli. In un percorso attraverso impressionismo, divisionismo e cubismo, l’artista li supera tutti per trovare il…
Specchio marino: l’unione uomo-mare nella poesia di Baudelaire
Manuela Spinelli
Dicembre 1, 2019
All’interno della raccolta Les Fleurs du Mal pubblicata a Parigi nel 1857, Charles Baudelaire attraverso la poesia L’uomo e il mare regala una suggestiva immagine di fusione tra anima e…
Diventare musica: Become Ocean
Mattia Sonzogni
Dicembre 1, 2019
Become Ocean di John Luther Adams rappresenta un inno d’amore alla natura: la musica, atto creativo individuale, diventa portatrice di un urgente messaggio comunitario. Il percorso artistico di John Luther…