Vai al contenuto

Aprile 2021 – La sagra della primavera

ludovica

Un chimico di De André e un legame mancato

Un chimico è un uomo che all’amore e alla sua Primavera contrappone la scienza e i suoi elementi, che vive tra reazioni e legami chimici non comprendendo quelli umani. Fabrizio…
giulia

«Non sai che città / che primavera ti preparo…»

In La sonnambula, poesia d’apertura della terza sezione degli Strumenti umani di Vittorio Sereni, il poeta intravede nel passaggio alla primavera la possibilità di una prospettiva, seppur incerta, di maggiore…
alice

La follia che spacca le zolle

Alda Merini in Sono nata il ventuno a primavera (Vuoto d’amore, 1991) spiega con il giorno di nascita la pazzia attribuitale in un appello al risveglio irruente della nuova stagione.…
teres

Indovina: Led Zeppelin o Greta Van Fleet?

Il gruppo dei Greta Van Fleet è formato da quattro ragazzi ventenni, talentuosi come pochi e tanto simili ai Led Zeppelin da fare impressione. Criticati di eccessivo conservatorismo del rock,…
leila

Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana: la rinascita di Milano

La Biblioteca e la Pinacoteca Ambrosiana sono al cuore del capoluogo lombardo e rappresentano la fioritura della Milano seicentesca. Dal loro fondatore, l’arcivescovo di Milano Federico Borromeo (1564-1631), sono state…
martina

Nel giardino segreto sboccia la primavera

Il film Il giardino segreto è la trasposizione cinematografica del 1993 del celebre romanzo The Secret Garden (1910) dell’autrice anglo-americana Frances Hodgson Burnett. Una storia classica, tra fiaba e racconto…