Televisore. Copertina sezione Cinema aprile 2018
Black Mirror: attraverso l’obiettivo della società

Serie tv americana trasmessa per la prima volta nel 2011, Black Mirror mette in scena alcune possibili degenerazioni della società in episodi inquietanti in quanto realistici. In particolare alcuni e…

Frida Kahlo ed Egon Schiele. Copertina sezione arte aprile 2018
Egon Schiele: l’eterno scandalo della nuda realtà

Egon Schiele ha sempre suscitato scalpore con la sua arte; in particolare i suoi nudi continuano a provocare scandalo, come è successo a Londra, dove è stata censurata una pubblicità li che esponev…

Frida Kahlo ed Egon Schiele. Copertina sezione arte aprile 2018
Frida Kahlo: l’elogio fatale a Dorothy Hale

Frida Kahlo è stata un’artista dalla vita molto travagliata e contrassegnata dal dolore. Nel 1939 dipinse un’opera per ricordare e onorare la morte di Dorothy Hale, attrice morta suicida,…

Musica aprile 2018
La censura e lo “scandaloso” linguaggio della musica

La musica è da sempre una forma d’arte immediatamente fruibile dalle masse e per questo anche un potentissimo mezzo di comunicazione. È proprio per la sua efficacia nell’arrivare alle masse veic…

Letteratura aprile 2018
La dittatura delle facce di cera: i libri bruciati di Fahrenheit 451

Quando la censura libraria arriva al suo estremo si delinea il mondo immaginato e descritto da Ray Bradbury in Fahrenheit 451 (1953): un mondo in cui i libri vengono bruciati. Un libro emblema della c…

Letteratura aprile 2018
Pier Paolo Pasolini: una storia di vita da non raccontare

La censura sui romanzi ha coinvolto molti più titoli e autori di quelli che si pensino, da Pier Paolo Pasolini a Gustave Flaubert, da Tolstoj a Pamuk, tutti finiti alla gogna per i loro scritti sconv…