Aprile 2019 – L’ebbrezza

Giordano Coccia

Contrabbando e proibizionismo a West Egg

Sulle coste della Long Island dei ruggenti anni Venti si staglia imperiosa la casa di Jay Gatsby, un personaggio tanto solitario quanto misterioso, protagonista del celebre romanzo di Francis Scott…
Alessandro Crea

«La vita uccise i migliori»: una ribellione milanese

Sono gli anni sessanta dell’Ottocento, e se gran parte della cultura e dell’attenzione è posta sulle tematiche risorgimentali, ci sono giovani che decidono di riunirsi in luoghi nascosti della città…
Simone Noris

L’adoratore del sole

More – Di più ancora di più, presentato nel 1969, è il primo lungometraggio diretto dal regista franco-tedesco Barbet Schroeder. Il film, nonostante il budget molto esiguo, gode ancora oggi di…
Manuela Spinelli

L’Assommoir: così Zola versa i sentimenti nell’alcol

Conosciuto nella versione italiana sotto il nome de L’ammazzatoio, il romanzo naturalista – datato 1877 – ripercorre in chiave alcolista il degrado del sottoproletariato parigino. Per ogni goccia versata, un…
Leila Ghoreifi

La visione distorta della realtà

Tra il 1907 e il 1908 Pablo Picasso dipinge Les Demoiselles d’Avignon, racchiudendo nel quadro l’essenza degli studi di anatomia sulla donna fatti nel corso della sua vita. Les Demoiselles…
Elena Sofia Ricci

Rappresentazioni di verosimili sogni

Let me Dream Again di George Albert Smith e le fotografie di Sandy Skoglund offrono, in un circolo vizioso tra sogno e realtà, “cinema” e fotografia, un affresco della società…
Elena Marras

Gaspar Noè: l’ebbrezza nell’immortalità

Enter the void è un film del 2009 scritto e diretto da Gaspar Noé. In quest’opera lunga oltre due ore, l’autore argentino catapulta i propri spettatori nell’aldilà, attraverso l’anima di…