Settembre 2018 – L’individualismo

A cavallo tra XIX e XX secolo František Kupka diventa uno dei primi astrattisti, discostandosi da tutti i movimenti artistici dell’epoca per elaborare una propria poetica. Kupka studia a Praga,…
La vicenda quanto mai bizzarra di Giovanni Segantini ha fatto sì che l’artista riuscisse a creare una rappresentazione di soggetti semplici e quotidiani, che è impossibile ritrovare in qualunque altro…
«Nonostante la nostra agiatezza, vivevamo come selvaggi: sempre in vacanza. E le mie giornate di vagabondaggio, soprattutto durante le lunghe assenze di mio padre, ignoravano qualsiasi norma e orario. Soltanto…
Non si tratta di una composizione istantanea; non si segue nessun tipo di formula. Tutto quello che devi fare è ascoltare la musica nella tua testa e riprodurla [Lennie Tristano].…
Confine boemo – moravo, 1865 circa. Un Bambino che si è perso durante una battuta di caccia con il padre cammina in un bosco ai margini di un villaggio. Lo…
Attraverso il termine Homo Economicus viene introdotto il personaggio omonimo del romanzo Robinson Crusoe, suggerendo un concetto di “individualismo” inteso in termini monetari. Tale nozione si riflette anzitutto nella caratteristica tipica…