Settembre 2019 – L’impero delle luci

Edoardo Rugo

Luci della città americana

Luci della città (City lights, 1931) è il quinto film realizzato da Charlie Chaplin. Egli riesce qui a realizzare una commedia sentimentale con una critica tanto velata quanto incisiva. Nonostante…
Elena Sofia Ricci

Scintillio di impulsi nelle reti vegetali

Fino a settembre la Triennale di Milano presenta “Broken Nature: Design Takes on Human Survival”, mostra tematica da cui il nome della XXII Esposizione Internazionale. In essa l’opera di Stefano…
Alice Dusso

Fitzgerald e i luminosi anni ’20

Prima del successo de Il Grande Gastby, Fitzgerald con Belli e dannati (1922) svela già luci e tenebre della società tanto splendida quanto contraddittoria del boom economico americano. L’America degli…
Simone Noris

Lo Spirito e la Carne

Tratto dal controverso romanzo del greco Nikos Kazantzakis The Last Temptation, The Last Temptation of Christ è un lungometraggio del 1988 firmato Martin Scorsese. Il cineasta, attraverso questa pellicola: «mette a nudo…
Giordano Coccia

Tutto è strepito e luce

La Notte è l’ultima parte del celeberrimo Giorno pariniano, uscita postuma nel 1801. Al suo interno l’autore propone un confronto fra la notte medievale e la notte moderna, contrapponendo i…
Alessandro Crea

Le cinque luci di Mandorla

Mandorla è una bambina di sei anni. La sua storia, un viaggio alla ricerca di un padre e di sé stessa, è raccontata da Chiara Gamberale nel suo sesto romanzo:…
Mattia Sonzogni

Parole Inesauribili: Lux Aeterna di György Ligeti

Dalle sperimentazioni musicali degli anni sessanta emerge una delle composizioni più suggestive dell’ungherese Ligeti: Lux Aeterna, in cui la parola diviene un inestinguibile evento sonoro. La ricerca musicale di György…
Don`t copy text!