Rubrica racconti

Archivio racconti:

L’autrice Teresa David Teresa nasce a Catanzaro e ha vissuto un po’ qua e là nel mondo, ora è ferma a studiare Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano. Una…

IN APNEA

Monica afferra la giacca in pelle, lanciata la sera prima sulla sedia della camera. Se la mette dando le spalle allo specchio. Si dà un’occhiata veloce solo prima di uscire…

ALBA

Tutto ciò che le rimaneva era la preghiera. Sedeva su una sedia di vimini in un angolo della stanza, ingobbita dagli anni. Le dita rugose scorrevano i grani del rosario.…

CHIOCCIOLA

Uscì di casa nella sera. Il portoncino si chiuse alle sue spalle, con un clangore irrispettoso verso il silenzio della strada. Il cielo, non ancora tutto nero, portava uno spesso…

IL GIARDINO DI MARIANGELA

Contavo le margherite nel mio giardino. Faceva un caldo bestiale quell’estate e stare in casa era impossibile, tutti cercavano riparo dall’afa nei praticelli, sotto agli ulivi e ai peschi, o…

L’INFARTO DI NINÌ BENGASA

Era maggio. O aprile inoltrato? Non ricordava mai la data precisa. Resta il fatto che il verde acido della collina gli trafiggeva la vista. Allora non poteva far altro che…

SCORPIONE

L’occhio brillava di pura malignità. La stanza era immersa nella penombra del crepuscolo, spezzata solo dal fascio di luce gialla della lampada da tavolo: un riflettore puntato sulle abbondanti mazzette…

IN VINO VERITAS

Come tutte le sere usciva di casa sgraffignando qualche soldo dalla borsa della madre e attraccava attorno ad uno dei banconi dei bar del centro, regolarmente pieni di uomini distinti…

TULIPANO

Bulbo sedeva sul sedile posteriore. La schiena descriveva un arco perfetto, la maglietta bianca impregnata di sudore aderiva alle sue curve, al grasso sul ventre. Il volto, imbrunito dal sole,…

I materiali presenti in questa pagina sono soggetti a diritto d’autore. La pubblicazione di questi materiali al di fuori di questo indirizzo web sono consentite solo all’Associazione Culturale Lampioni Aerei salvo autorizzazione dall’autrice Vanessa Morreale. È consentita la pubblicazione del link di questa pagina su altre piattaforme specificando la seguente stringa di testo: “Autrice: Vanessa Morreale, © Lampioni Aerei”. Ogni utilizzo non autorizzato verrà perseguito a norma di legge. L’associazione culture Lampioni Aerei, in accordo con l’autrice, si pone a garante del rispetto dei diritti d’autore. Per l’utilizzo del racconto o per recuperare il contatto dell’autrice contattare l’indirizzo email: info@lampioniaerei.it