Ottobre 2018 – Paura e superstizione

La temporanea permanenza del capro espiatorio – immagine
Nel 1484 la bolla di papa Innocenzo VIII dà inizio in Germania alla caccia alle streghe. Queste figure scomode, ai margini, si trasformano in oggetto di superstizione, diventando il capro…
Bernard Herrmann e il paesaggio sonoro in Psycho – immagine
Film del 1960, è diventato un cult del genere horror psicologico, che combina le geniali intuizioni del regista Alfred Hitchcock con la minuziosa cura del suono da parte del compositore Bernard…
Il segreto del gatto nero – immagine
Nel periodo della Belle Époque, Parigi è tappezzata di vari manifesti del Moulin Rouge, teatri d’ombre e cabaret, realizzati da artisti di vario genere. Tra questi spicca Théophile Alexandre Steinlen,…
Chocolat: paura di gola – immagine
In un ambiente chiuso e guidato da rigorose leggi morali, chi arriva a rompere gli schemi viene visto come un pericolo. La paura di ritrovarsi fuori dalla propria comfort zone…
Lon Chaney, l’uomo dai mille volti – immagine
Incredibilmente versatile e capace di mille trasformazioni: Lon Chaney (1883-1930), interprete del primo cinema horror americano. Nato da genitori sordomuti, Lon Chaney sviluppa capacità mimiche fuori dal normale, che gli…
Bosch – immagine
Le opere di Hieronymus Bosch, pittore fiammingo del 1400, sembrano capaci di sintetizzare l’intera esperienza umana della rappresentazione del male: egli non può essere considerato solo come un creatore di…
The Scottish Play – immagine
Il male al potere e il potere del male: omicidio, violenza e un folle amore. Non tutti sanno, però, che alla storia di Macbeth è legata una leggenda che fa…
Vittima degli dèi: il sacrificio di Ifigenia – immagine
L’addio sfumato alla propria esistenza di una giovane donna, il cui solo peccato è quello di essere nata come figlia di un padre superstizioso. È proprio il timore nei confronti degli dèi…
Danse profane – immagine
La musica francese si contraddistingue fin dalle origini per la rappresentazione razionale di eventi e sentimenti, lasciando ben poco spazio all’elemento irrazionale e favolistico, in conformità al clima culturale permeato…
Don`t copy text!