Vai al contenuto

Ottobre 2020 – Camere separate

Mattia Sonzogni

Orchestre separate: Gruppen di Karlheinz Stockhausen

Europa, anni ’50. Il trauma della seconda guerra mondiale segna non solo la geopolitica del continente ma anche i linguaggi artistici. L’esigenza di un ritorno all’ordine, coniugata con una rifondazione…
Elena Sofia Ricci

In lotta con il demone della poesia

Che si chiami musa, duende o in qualsiasi altro modo, è proprio di molti poeti il richiamo ad un’entità esterna, estranea o comunque non pienamente razionale e conscia da cui la loro…
Teresa David

Anche Beyoncé beve Lemonade

Lemonade è un concept album sorprendente, forse il migliore della regina del pop. Tra i tanti temi affrontati, spicca quello dell’infedeltà del marito e del percorso di sofferenza della cantante,…
Marta Casuccio

Hopper: poeta della solitudine

Edward Hopper è un pittore, esponente del realismo americano, noto per aver riportato su tela in maniera molto efficace il tema della solitudine nell’età moderna. Nonostante ciò, in più di…
Manuela Spinelli – settembre 2020

Mr. Y di Scarlett Thomas: due posti, una mente

Che fine ha fatto Mr. Y è un romanzo fantascientifico pubblicato nel 2006 dall’autrice Scarlett Thomas, e narra le avventure vissute dalla protagonista che scoprirà un nuovo universo attraverso un…
Giordano Coccia

Celle separate

Narciso e Boccadoro, i personaggi che danno il nome al celebre romanzo di Hermann Hesse (1930), condividono parte della loro vita monacale, ma rimanendo sempre nettamente separati. Nell’incessante e, solo…