Novembre 2018 – La seduzione

novembre letteratura 2
Come anche la migliore delle sceneggiate, la seduzione è un artificio che presto si consuma nell’effimero, sia che porti alla nascita di un amore, sia che si tratti di un…
novembre musica 3
Un uomo seduto nella lounge di un hotel ed un’ammaliante seduttrice della notte: sono questi i protagonisti di “Raised on robbery” di Joni Mitchell (1974), un brano in cui la…
novembre arte 1
Nel 1863, al Salon ufficiale di Parigi, trionfa La nascita di Venere (1863) di Alexandre Cabanel mentre la Colazione sull’erba (1863) di Manet viene rifiutata e definita “opera sconveniente”. La prima tela viene…
novembre letteratura 3
Diversamente dai classici topos ricorrenti sulla tematica della seduzione, il Kunstmärchen “Undine” ne tratta l’aspetto più profondo e ineguagliabile: il primo passo del viaggio verso l’accesso all’anima.  La favola Undine,…
novembre letteratura 1
L’attesa di un amore e l’amore dell’attesa. Milano, anni Sessanta. Laide, nome omen, è una prostituta che, attraverso i suoi occhi e la sua seduzione, fa cadere nella sua trappola…
novembre arte 2
Tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX nasce una corrente artistica, la Secessione viennese (o Unione degli Artisti Austriaci), caratterizzata da una forte sensualità ed opulenza estetica. Tra…
novembre _cinema 2
Roman Polanski: il masochismo nel rapporto regista-attore nella messa in scena della Venere in pelliccia. Presentato al festival di Cannes nel 2013, Venere in pelliccia (la Vénus à la fourrure) è…
novembre _cinema 1
Ferro 3. La casa vuota è un film del 2004 scritto e diretto da Kim-ki Duk, sceneggiatore, regista e produttore sudcoreano. I due protagonisti Sun-hwa e Tae-suk si lasciano ammaliare l’uno…
novembre musica 1
Nella Germania di primo ‘900, in piena rivoluzione freudiana, sulla scena musicale operistica si impone la figura di Richard Strauss, capofila del modernismo musicale e allo stesso tempo erede della…
Don`t copy text!