Novembre 2018 – La seduzione

Come anche la migliore delle sceneggiate, la seduzione è un artificio che presto si consuma nell’effimero, sia che porti alla nascita di un amore, sia che si tratti di un…
Un uomo seduto nella lounge di un hotel ed un’ammaliante seduttrice della notte: sono questi i protagonisti di “Raised on robbery” di Joni Mitchell (1974), un brano in cui la…
La visione della sensualità nella Parigi di fine XIX secolo. Nel 1863, al Salon ufficiale di Parigi, trionfa La nascita di Venere (1863) di Alexandre Cabanel mentre la Colazione sull’erba (1863) di Manet…
Diversamente dai classici topos ricorrenti sulla tematica della seduzione, il Kunstmärchen “Undine” ne tratta l’aspetto più profondo e ineguagliabile: il primo passo del viaggio verso l’accesso all’anima.  La favola Undine,…
L’attesa di un amore e l’amore dell’attesa. Milano, anni Sessanta. Laide, nome omen, è una prostituta che, attraverso i suoi occhi e la sua seduzione, fa cadere nella sua trappola…
Tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX nasce una corrente artistica, la Secessione viennese (o Unione degli Artisti Austriaci), caratterizzata da una forte sensualità ed opulenza estetica. Tra…
Roman Polanski: il masochismo nel rapporto regista-attore nella messa in scena della Venere in pelliccia. Presentato al festival di Cannes nel 2013, Venere in pelliccia (la Vénus à la fourrure) è…
Ferro 3. La casa vuota è un film del 2004 scritto e diretto da Kim-ki Duk, sceneggiatore, regista e produttore sudcoreano. I due protagonisti Sun-hwa e Tae-suk si lasciano ammaliare l’uno…
Nella Germania di primo ‘900, in piena rivoluzione freudiana, sulla scena musicale operistica si impone la figura di Richard Strauss, capofila del modernismo musicale e allo stesso tempo erede della…