Vai al contenuto

Giugno 2020 – Notturni

Mattia

Penombre americane: Mavis in Las Vegas

Las Vegas, all’imbrunire. La Strip si riempie rapidamente di luci, un compositore si aggira curioso fra le mille sirene della sfarzosa city of sin alla ricerca di nuove avventure. Las…
Anna

Georges de la Tour: la Maddalena, la Fiamma e il Teschio

Le tre versioni della Maddalena penitente di Georges de La Tour (1593-1652) condensano, attraverso efficaci giochi tra luce e ombre a lume di candela, l’inquieta condizione dell’uomo seicentesco, diviso costantemente…
Giordi

Nel sonno domenicale della Resistenza

Nel sonno è una poesia di Vittorio Sereni contenuta nella raccolta Gli strumenti umani, pubblicata nel 1965. La raccolta narra di come il poeta vive il proprio personale dopoguerra, dopo…
Edo

Mario Bava e il gotico italiano

Con la sua opera prima del 1960 Bava re-introduce un genere con nel panorama nostrano sembrava essere scomparso. Sul finire dell’anno 1960, Mario Bava decide di portare sul grande schermo…
Elena

Dall’oscura identità all’eterna notte

In La casa di Asterione Jorge Luis Borges conduce il lettore attraverso l’oscura identità del suo protagonista e narratore, dislocando in un percorso gli indizi che ne illumineranno l’identità. Il racconto inizia…
Alice

Dostoevskij e le notti vane

Un giovane Dostoevskij (Le notti bianche, 1848) presenta le vie notturne in cui i vagheggiamenti di uno scrittore solitario trovano la corrispondenza di una fanciulla dal cuore affranto.   Ciò…