Cinema

Luci della città americana

Luci della città (City lights, 1931) è il quinto film realizzato da Charlie Chaplin. Egli riesce qui a realizzare una commedia sentimentale con una critica tanto velata quanto incisiva. Nonostante…

Lo Spirito e la Carne

Tratto dal controverso romanzo del greco Nikos Kazantzakis The Last Temptation, The Last Temptation of Christ è un lungometraggio del 1988 firmato Martin Scorsese. Il cineasta, attraverso questa pellicola: «mette a nudo…

Morire, ma non di noia!

Preceduto da Blow-Up e seguito da The Passenger (Professione: reporter), Zabriskie Pointè il secondo di un trittico di lungometraggi in lingua inglese e con attori stranieri diretti dal maestro della cinepresa Michelangelo Antonioni.…

Our motto: Apocalypse Now

Apocalypse Now è un film del 1979, scritto e diretto da Francis Ford Coppola e ispirato al racconto di Joseph Conrad Cuore di tenebra. Interpretato da Martin Sheen e da…

Zoom back camera

La Montaña Sagrada (La Montagna Sacra) è il secondo lungometraggio diretto dal regista cileno Alejandro Jodorowsky dopo El Topo (1970). Il film, nonostante sia stato realizzato quasi totalmente in Messico, viene presentato…

L’adoratore del sole

More – Di più ancora di più, presentato nel 1969, è il primo lungometraggio diretto dal regista franco-tedesco Barbet Schroeder. Il film, nonostante il budget molto esiguo, gode ancora oggi di…

La settimana delle meraviglie

Valerie a týden divu è un film diretto dal regista cecoslovacco Jaromil Jireš tratto da Valeria e la settimana delle meraviglie, romanzo di Vítezslav Nezval. La pellicola, girata nel 1970 è una…

La vita delle donne

The Hours è un film drammatico del 2002 diretto da Stephen Daldry e interpretato da Meryl Streep, Julianne Moore e Nicole Kidman, che per questa interpretazione ha vinto l’Oscar come migliore…

Radici, destino, origini

I Origins è un film del 2014 diretto da Mike Cahille interpretato da Micheal Pitt, Astrid Bergès-Frisbey e Brit Marling. Si tratta di un’opera cinematografica di genere drammatico, romantico e fantascientifico vincitore…

La parabola di Pasolini

Teorema, scritto e diretto nel 1968 da Pier Paolo Pasolini, è un’opera che si sviluppa attraverso due canali differenti: quello di Teorema-libro e quello di Teorema-film. Questi due oggetti non possono…