Vai al contenuto

Cinema

ANDREA

Il desiderio selvaggio di Macbeth

Nell’adattamento cinematografico di Justin Kurzel, la celebre opera di William Shakespeare viene restituita alla sua dimensione più selvaggia e magica. Superstizione e violenza diventano l’unico riflesso dell’avidità irrefrenabile che comanda…
andrea

Lady Bird: la trasformazione oltre il nido

In Lady Bird (2017), la regista Greta Gerwing racconta il tormento di una ragazza che tenta di costruire la propria identità tagliando ogni legame con quanto più le appartiene davvero.…
ANDREA

La disperata quiete di Hannah

Hannah (2017), secondo lungometraggio diretto da Andrea Pallaoro, racconta la storia di una donna che affronta in solitudine l’accartocciarsi drammatico della sua vita da anziana. Fra un avvicendarsi monotono delle…
MARTINA

Molto caos, incredibilmente calmo

Molto forte, incredibilmente vicino è un film ambientato in concomitanza con i tragici avvenimenti dell’11 settembre 2001. Il protagonista, un bambino con la sindrome di Asperger, deve affrontare il più…
andrea

Roma: miseria e distanze nel microcosmo di Cuarón

Con Roma (2018), Alfonso Cuarón rappresenta lo stacco deciso che divide le classi sociali. Al contempo, il regista messicano regala scorci di umanità e contatto, possibili soltanto nella condivisione del…
martina

Trainspotting: ragazzi di vita a Edimburgo

Il film Trainspotting racconta la storia di un ragazzo tossicodipendente e del suo gruppo di amici. I giovani, schiacciati da una vita senza vere prospettive, si abbandonano alla scappatoia dell’eroina,…
martina

Gone Girl: ci eravamo tanto amati, poi odiati

Gone Girl (2014) racconta le dinamiche malate di una giovane coppia. Dopo l’improvvisa sparizione di Amy, suo marito Nick inizia la ricerca della donna scomparsa, salvo scoprire degli oscuri segreti…
martina

Creare rapporti è un viaggio dentro sè stessi

Il film Chiamami col tuo nome ha ricevuto un consenso unanime alla sua uscita nel 2017. La pellicola drammatico-sentimentale, diretta da Luca Guadagnino, racconta la storia di Elio (Timothée Chalamet)…
martina

Storie di animali notturni

Nel film di Tom Ford Animali notturni la protagonista Susan (Amy Adams) trascorre una notte immersa nella lettura del manoscritto che il suo ex-marito le ha mandato. I violenti e…
martina

Giocare a scacchi contro sé stessi

La regina degli scacchi è una miniserie Netflix che ha avuto un vastissimo successo. Nei panni della protagonista Beth c’è Anya Taylor-Joy, che interpreta una ragazza estremamente dotata ma dal…
martina

Bird box: una benda sugli occhi per sopravvivere

Bird Box, film del 2018 diretto da Susanne Bier e con protagonista Sandra Bullock, trasporta lo spettatore in un mondo post-apocalittico dove un subdolo e misterioso virus minaccia la specie…
andrea

Eyes wide shut: il disvelarsi della duplicità

In Eyes Wide Shut (1999), Stanley Kubrick racconta le ipocrisie e le illusioni che contornano la vita sentimentale e sessuale di una coppia. Il viaggio onirico costruito dal grande regista…
martina

Nel giardino segreto sboccia la primavera

Il film Il giardino segreto è la trasposizione cinematografica del 1993 del celebre romanzo The Secret Garden (1910) dell’autrice anglo-americana Frances Hodgson Burnett. Una storia classica, tra fiaba e racconto…
IMG_1540

Il nido del cuculo che è una prigione

Qualcuno volò sul nido del cuculo è un celebre film del 1975, diretto da Miloš Forman e con protagonista Jack Nicholson. Pluripremiata agli Oscar, fu una delle prime pellicole ad…
martina

Chocolat: il magico potere del cioccolato

Il film Chocolat (2000), diretto da Lasse Hallström, racconta la storia di un piccolo paese in Francia e dei suoi abitanti dopo l’arrivo in città di una misteriosa maga del…
andrea

Werner Herzog: la natura e il furore di Dio

In Aguirre, furore di Dio (1972), Werner Herzog propone la propria concezione della Natura in tutta la sua atrocità. La furia e la pazzia di Aguirre, unite al suo circostante,…
martina

La strana storia dell’anziano bambino

Il curioso caso di Benjamin Button (2008), basato sull’omonimo racconto breve del 1922 di Francis Scott Fitzgerald, è un film che racconta di come il tempo può trascorrere in modi…
andrea

Arte, futuro e giovinezza in Paolo Sorrentino

In Youth (2015) Paolo Sorrentino cerca di definire la giovinezza tramite la senilità. Fra atmosfere felliniane e barocchismo tecnico, il regista usa la riflessione su giovinezza, vecchiaia, tempo e memoria,…
Schermata 2020-10-31 alle 18.38.31

Individuo e contesto nel cinema di Roman Polanski

I film di Roman Polanski mostrano spesso il divario che si crea fra l’individuo e il contesto in cui viene inserito e dal quale viene inesorabilmente schiacciato. Film come L’inquilino…
Schermata 2020-10-31 alle 18.39.04

La doppia vita dell’adolescente

Giovane e Bella (Jeune et Jolie) è un film francese del 2013 scritto e diretto da François Ozon, la cui protagonista è un’adolescente che, dopo la sua prima esperienza sessuale,…
Schermata 2020-10-31 alle 18.39.35

Fight Club: il gemello cattivo dentro di sé

Fight Club, basato sull’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk, è un thriller drama che sfrutta il tema della violenza per svelare i disturbi psichici dell’uomo moderno e la doppia anima nascosta…
2

Soho fuori orario

Fuori Orario (After Hours) è un film del 1985 scritto da Joseph Minion e diretto da Martin Scorsese. In questa commedia grottesca noir un processore informatico rimane intrappolato per una…
Elena 1

La valle incantata dello Yosemite

Valley Uprising è un film documentario del 2014 diretto da Peter Mortimer, Nick Rosen e Josh Lowell e prodotto da Senders Films. La pellicola racconta le esperienze degli scalatori nel…
Elena Blu

La Brooklyn innamorata di Lola Darling

Lola Darling (She’s Gotta Have It) è un film del 1986, scritto, diretto, montato e prodotto da Spike Lee. In quello che è stato considerato il suo primo vero lungometraggio,…
Edo

Mario Bava e il gotico italiano

Con la sua opera prima del 1960 Bava re-introduce un genere con nel panorama nostrano sembrava essere scomparso. Sul finire dell’anno 1960, Mario Bava decide di portare sul grande schermo…
Articolo di Elena Marras

Il cuore sotterraneo di una Metropoli(s)

Metropolis è un film di fantascienza del 1927 scritto da Thea von Harbou e diretto dal marito Fritz Lang. Quest’opera ambientata in un futuro distopico racconta di una città in…
Articolo di Elena Marras

Equilibrio terra-mare

I Racconti di Terramare (Gedo Senki) è un film d’animazione del 2006 prodotto dallo Studio Ghibli, scritto e diretto da Gōrô Miyazaki, figlio del più celebre Hayao Miyazaki che contribuì…
Articolo di Edoardo Rugo

La preveggenza in “Sette note in Nero”

Nel 1977 Lucio Fulci ritorna al genere giallo con Sette note in Nero, sostituendo l’orrorifico argentiano con le componenti più peculiari della settima arte: vista e suono. Dopo 5 anni…
Articolo di Elena Marras

Closer: vieni più vicino

Closer è un film del 2004 diretto da Mike Nichols e tratto dall’omonima opera teatrale di Patrick Marber. Interpretato da Natalie Portman (Alice), Julia Roberts (Anna), Jude Law (Dan) e…
01_2020_Edoardo Rugo

La Mosca: la metamorfosi come limite tecnologico

L’esperimento del dottor K. (1958) e La mosca (1986), pellicole di Neumann e Cronenberg si fanno portavoce della rappresentazione culturale della metamorfosi, conformando il termine al novecento post-bellico. La lista…
Elena Marras_Dicembre 2019

Shutter Island: isolati dal mare

Shutter Island è un film del 2010 diretto da Martin Scorsese e tratto dall’omonimo romanzo di Dennis Lehane. Questo thriller psicologico ambientato negli anni ’50 racconta la solitudine, il disorientamento…
Simone Noris_Dicembre 2019

Tensione Superficiale

Lasciato incompiuto a causa della prematura scomparsa di Jean Vigo, l’Atlante (1934) è il secondo e ultimo lungometraggio diretto dal regista francese dopo Zéro de conduite (1933). La pellicola è uno dei…
Elena Marras

Paradise Lost in Translation

Lost in Translation è un film del 2003 scritto e diretto da Sofia Coppola, interpretato da Scarlett Johansson (Charlotte) e Bill Murray (Bob Harris). Questa commedia racconta con incredibile semplicità…
Elena Marras

Fino all’ultimo ricordo

Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind) è un film del 2004 diretto da Michel Gondry e interpretato dalle star hollywoodiane Kate Winslet e Jim Carrey.…
Edoardo Rugo

Luci della città americana

Luci della città (City lights, 1931) è il quinto film realizzato da Charlie Chaplin. Egli riesce qui a realizzare una commedia sentimentale con una critica tanto velata quanto incisiva. Nonostante…
Simone Noris

Lo Spirito e la Carne

Tratto dal controverso romanzo del greco Nikos Kazantzakis The Last Temptation, The Last Temptation of Christ è un lungometraggio del 1988 firmato Martin Scorsese. Il cineasta, attraverso questa pellicola: «mette a nudo…
07_2019 Simone Noris

Morire, ma non di noia!

Preceduto da Blow-Up e seguito da The Passenger (Professione: reporter), Zabriskie Point è il secondo di un trittico di lungometraggi in lingua inglese e con attori stranieri diretti dal maestro della cinepresa Michelangelo…
Edoardo Rugo

Sunset Boulevard: Norma Desmond e i Roaring Twenties

Conclusa l’esperienza della Grande Guerra, l’ultima America di Wilson si apprestava ad entrare nel periodo denominato The Roaring Twenties (I ruggenti anni ’20). In questo breve ma intenso lasso di…
Elena Marras

Our motto: Apocalypse Now

Apocalypse Now è un film del 1979, scritto e diretto da Francis Ford Coppola e ispirato al racconto di Joseph Conrad Cuore di tenebra. Interpretato da Martin Sheen e da…
Simone Noris

Zoom back camera

La Montaña Sagrada (La Montagna Sacra) è il secondo lungometraggio diretto dal regista cileno Alejandro Jodorowsky dopo El Topo (1970). Il film, nonostante sia stato realizzato quasi totalmente in Messico, viene presentato…
Elena Marras

Gaspar Noè: l’ebbrezza nell’immortalità

Enter the void è un film del 2009 scritto e diretto da Gaspar Noé. In quest’opera lunga oltre due ore, l’autore argentino catapulta i propri spettatori nell’aldilà, attraverso l’anima di…
Simone Noris

L’adoratore del sole

More – Di più ancora di più, presentato nel 1969, è il primo lungometraggio diretto dal regista franco-tedesco Barbet Schroeder. Il film, nonostante il budget molto esiguo, gode ancora oggi di…
Simone Noris

La settimana delle meraviglie

Valerie a týden divu è un film diretto dal regista cecoslovacco Jaromil Jireš tratto da Valeria e la settimana delle meraviglie, romanzo di Vítezslav Nezval. La pellicola, girata nel 1970 è una…
Elena Marras

La vita delle donne

The Hours è un film del 2002 diretto da Stephen Daldry e interpretato da Meryl Streep, Julianne Moore e Nicole Kidman, che per questa interpretazione ha vinto l’Oscar come migliore attrice…
gennaio cinema 1

Radici, destino, origini

I Origins è un film del 2014 diretto da Mike Cahille interpretato da Micheal Pitt, Astrid Bergès-Frisbey e Brit Marling. Si tratta di un’opera cinematografica di genere drammatico, romantico e fantascientifico, vincitrice…
gennaio cinema 2

Teorema: la parabola di Pasolini

Teorema, scritto e diretto nel 1968 da Pier Paolo Pasolini, è un’opera che si sviluppa attraverso due canali differenti: quello di Teorema-libro e quello di Teorema-film. Questi due oggetti non possono…
La città nella nebbia – immagine articolo

La città nella nebbia

Avechot è stata dimenticata, ma anche i suoi abitanti si sono fatti dimenticare per sentirsi più sicuri, forse. Ecco, però, che il lupo cattivo arriva  proprio da dove non se lo…
novembre _cinema 2

Deliziosamente male

Presentato al festival di Cannes nel 2013, Venere in pelliccia (la Vénus à la fourrure) è un film diretto da Roman Polanski basato sulla pièce Venus in Furs di David Ives, a…
novembre _cinema 1

La seduzione nel silenzio di Kim-Ki Duk

Ferro 3. La casa vuota è un film del 2004 scritto e diretto da Kim-ki Duk, sceneggiatore, regista e produttore sudcoreano. I due protagonisti Sun-hwa e Tae-suk si lasciano ammaliare l’uno…
Chocolat: paura di gola – immagine

Chocolat: paura di gola

In un ambiente chiuso e guidato da rigorose leggi morali, chi arriva a rompere gli schemi viene visto come un pericolo. La paura di ritrovarsi fuori dalla propria comfort zone…
Lon Chaney, l’uomo dai mille volti – immagine

Lon Chaney, l’uomo dai mille volti

Incredibilmente versatile e capace di mille trasformazioni: Lon Chaney (1883-1930), interprete del primo cinema horror americano. Nato da genitori sordomuti, Lon Chaney sviluppa capacità mimiche fuori dal normale, che gli…
La grande rasatura – cinema

The Big Shave: la denuncia di Martin Scorsese

Negli anni ’60 Hollywood è in profonda trasformazione: tra i movimenti underground e le correnti indipendenti, a farsi avanti sono giovani cinefili alla ricerca di nuove e inesplorate strade, sulla…
500 giorni, due colori

500 giorni, due colori

Non sempre si percepisce quanto la scelta dei colori in un film possa cambiare la percezione dello spettatore nei confronti dei personaggi e dell’ambiente: un esempio è 500 giorni insieme…
Cinema giugno 2018

Travis Bickle: di fronte allo specchio

Tra le strade bagnate e gli assoli di tromba, tra le vetrine illuminate dei diner e le gambe delle prostitute, nella frenetica New York notturna degli anni ’70 è ambientato Taxi…
Cinema aprile 2018

Black Mirror: attraverso l’obiettivo della società

Serie tv americana trasmessa per la prima volta nel 2011, Black Mirror mette in scena alcune possibili degenerazioni della società in episodi inquietanti in quanto realistici. In particolare alcuni episodi…