Cinema

Zoom back camera

La Montaña Sagrada (La Montagna Sacra) è il secondo lungometraggio diretto dal regista cileno Alejandro Jodorowsky dopo El Topo (1970). Il film, nonostante sia stato realizzato quasi totalmente in Messico, viene presentato…

L’adoratore del sole

More – Di più ancora di più, presentato nel 1969, è il primo lungometraggio diretto dal regista franco-tedesco Barbet Schroeder. Il film, nonostante il budget molto esiguo, gode ancora oggi di…

La settimana delle meraviglie

Valerie a týden divu è un film diretto dal regista cecoslovacco Jaromil Jireš tratto da Valeria e la settimana delle meraviglie, romanzo di Vítezslav Nezval. La pellicola, girata nel 1970 è una…

La vita delle donne

The Hours è un film drammatico del 2002 diretto da Stephen Daldry e interpretato da Meryl Streep, Julianne Moore e Nicole Kidman, che per questa interpretazione ha vinto l’Oscar come migliore…

Radici, destino, origini

I Origins è un film del 2014 diretto da Mike Cahille interpretato da Micheal Pitt, Astrid Bergès-Frisbey e Brit Marling. Si tratta di un’opera cinematografica di genere drammatico, romantico e fantascientifico vincitore…

La parabola di Pasolini

Teorema, scritto e diretto nel 1968 da Pier Paolo Pasolini, è un’opera che si sviluppa attraverso due canali differenti: quello di Teorema-libro e quello di Teorema-film. Questi due oggetti non possono…

La città nella nebbia

Avechot è stata dimenticata, ma anche i suoi abitanti si sono fatti dimenticare per sentirsi più sicuri, forse. Ecco, però, che il lupo cattivo arriva  proprio da dove non se lo…

Deliziosamente male.

Roman Polanski: il masochismo nel rapporto regista-attore nella messa in scena della Venere in pelliccia. Presentato al festival di Cannes nel 2013, Venere in pelliccia (la Vénus à la fourrure) è…

La seduzione nel silenzio di Kim-Ki Duk

Ferro 3. La casa vuota è un film del 2004 scritto e diretto da Kim-ki Duk, sceneggiatore, regista e produttore sudcoreano. I due protagonisti Sun-hwa e Tae-suk si lasciano ammaliare l’uno…

Paura di gola

In un ambiente chiuso e guidato da rigorose leggi morali, chi arriva a rompere gli schemi viene visto come un pericolo. La paura di ritrovarsi fuori dalla propria comfort zone…

Lon Chaney, l’uomo dai mille volti

Incredibilmente versatile e capace di mille trasformazioni: Lon Chaney (1883-1930), interprete del primo cinema horror americano. Nato da genitori sordomuti, Lon Chaney sviluppa capacità mimiche fuori dal normale, che gli…

La grande rasatura

Negli anni ’60 Hollywood è in profonda trasformazione: tra i movimenti underground e le correnti indipendenti, a farsi avanti sono giovani cinefili alla ricerca di nuove e inesplorate strade, sulla…