Arte

Rappresentazioni di verosimili sogni

Let me Dream Again di George Albert Smith e le fotografie di Sandy Skoglund offrono, in un circolo vizioso tra sogno e realtà, “cinema” e fotografia, un affresco della società…

La visione distorta della realtà

Tra il 1907 e il 1908 l’artista Pablo Picasso dipinge Les Demoiselles d’Avignon, racchiudendo nel quadro l’essenza degli studi di anatomia sulla donna fatti nel corso della sua vita. Les…

Giustizia mosse il mio alto giudizio

Nel 1838 viene commissionata a Francesco Hayez l’opera L’abboccamento di Jacopo Foscari dall’imperatore Ferdinando I d’Austria. Francesco Hayez è uno degli artisti più ricordati dell’Ottocento italiano per aver rappresentato con…

L’embrione della vita

Negli anni ‘30 Frida Kahlo prende piede nel mondo dell’arte diventando un’artista apprezzata per la sua cruda realtà e per la sua visione che verrà definita surrealista. Tra i suoi…

Marc Chagall: la forza della tradizione.

In una vita segnata da guerre ed esili, la memoria, la tradizione e la consapevolezza delle proprie origini rimangono sempre il centro d’irradiazione e la forza dell’espressione artistica di Marc…

Dalla venere alla prostituta.

La visione della sensualità nella Parigi di fine XIX secolo. Nel 1863, al Salon ufficiale di Parigi, trionfa La nascita di Venere (1863) di Alexandre Cabanel mentre la Colazione sull’erba (1863) di Manet…

Double face: l’inganno della bellezza

Tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX nasce una corrente artistica, la Secessione viennese (o Unione degli Artisti Austriaci), caratterizzata da una forte sensualità ed opulenza estetica. Tra…

Il segreto del gatto nero

Nel periodo della Belle Époque, Parigi è tappezzata di vari manifesti del Moulin Rouge, teatri d’ombre e cabaret, realizzati da artisti di vario genere. Tra questi spicca Théophile Alexandre Steinlen,…