Agosto 2018 – Il colore

Yves Klein, nato a Nizza da due pittori, nel 1956 crea “la più perfetta espressione del blu” che passa alla storia come IKB: International Blu Klein. Un colore che diviene…
Nel 1852, nel caffè Michelangelo di Firenze, nasce la tecnica della macchia, frutto di animate discussioni antiaccademiche tra un gruppo di pittori e scultori appena usciti da tali ambienti: i…
Il Blu di Prussia è un colore che ebbe una grandissima diffusione nel corso dei secoli. Basta pensare a Van Gogh e alla sua Notte Stellata, a Degas, che attinge…
«Poeta dell’oscuro», «Poeta del terrore», «Cantore della morte»: i suoi racconti saranno definiti «neri», facendo riferimento alle ambientazioni tetre e tenebrose, alle tematiche macabre e ai personaggi cupi, torvi e…
“In altre parole io sono tre”, così si confessa il contrabbassista americano Charles Mingus in apertura alla sua autobiografia Peggio di un Bastardo. Un libro spesso inattendibile, povero di musica,…
Non sempre ci si rende conto di quanto la scelta dei colori in un film possa cambiare la percezione dello spettatore nei confronti dei personaggi e dell’ambiente. In realtà i…
Negli anni ’60 Hollywood è in profonda trasformazione: tra i movimenti underground e le correnti indipendenti, a farsi avanti sono giovani cinefili alla ricerca di nuove e inesplorate strade, sulla…
“Il colore è un mezzo di esercitare sull’anima un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde”  [Vasilij Kandinskij]. Sound…
Nel 1854 lo scrittore statunitense Nathaniel Hawthorne firma la propria opera più influente, “The Scarlet Letter”, voce di un puritanesimo intollerante che punisce attraverso l’umiliazione di una singola lettera l’amore…